Come riuscire a trovare lavoro in Sicilia? Ecco alcuni consigli sulle skill indispensabili e sulle mansioni più richieste.
È soprattutto nel settore terziario che si registra un aumento delle offerte di lavoro in Sicilia, con un ruolo di primo piano per gli assistenti alle vendite e gli agenti commerciali. Tra le prime posizioni delle figure professionali più richieste ci sono gli operatori di centrali telefoniche, il personale addetto all’informazione della clientela e gli specialisti delle pubbliche relazioni. Si tratta di mansioni che non presuppongono un livello di esperienza troppo elevato (in media, non più di due anni), eccezion fatta per gli specialisti delle pubbliche relazioni: in questo caso si richiedono in media almeno tre anni di esperienza.
Quali competenze è necessario avere
Ma quali sono le abilità di cui è necessario essere in possesso per aggiudicarsi un lavoro in uno di questi ambiti? Nel caso degli assistenti alle vendite ciò che conta di più è una notevole capacità di relazionarsi con le persone: non solo con i clienti con cui ci si deve interfacciare, ma anche con i colleghi. È richiesta, poi, una padronanza delle lingue straniere: e se la conoscenza dell’inglese non sorprende, a stupire è invece il cinese. Ma questo non vuol dire, ovviamente, che saper parlare questa lingua sia una conditio sine qua non per essere assunti.
Le skill indispensabili
Se si vuol trovare lavoro Palermo in qualità di agenti commerciali, è fondamentale avere capacità eccellenti dal punto di vista della gestione delle vendite. Anche in questo caso è utile conoscere l’inglese e gestire con successo le relazioni con le persone. Come è facile intuire, le doti relazionali sono fondamentali per gli specialisti delle pubbliche relazioni, mentre il personale addetto all’informazione della clientela dovrebbe mettere in mostra un approccio orientato al risultato, parlando sia il tedesco che l’inglese e organizzando con efficacia il proprio lavoro. Anche chi ambisce a diventare un operatore di centrali telefoniche deve soddisfare specifici requisiti: sono auspicabili una certa familiarità con il computer e una minima esperienza in materia di telemarketing.
Il mercato del lavoro in Sicilia
Se si prende in esame la situazione del mercato del lavoro in Sicilia si può scoprire che la domanda di agenti commerciali risulta più elevata a Ragusa, a Enna, a Catania, a Messina e a Palermo, mentre ci sono possibilità più interessanti per gli assistenti alle vendite a Siracusa. Proseguendo la panoramica dei capoluoghi di provincia dell’isola, a Caltanissetta c’è “fame” di pesciaioli e macellai, mentre a Trapani si richiedono nuovi facchini e fattorini, ma anche corrieri.
Lavorare a Palermo: le mansioni più richieste
E nel capoluogo di regione? A Palermo a dominare sono gli agenti commerciali, ma ci sono buone occasioni professionali anche per gli addetti ai controlli delle vendite, per i conducenti di taxi, per gli autisti dei furgoni, per gli assistenti alle vendite e per gli specialisti di pubbliche relazioni. I camerieri, invece, sono richiesti a Messina, dove possono trovare lavoro anche gli operatori crediti e prestiti e si cercano copywriter e redattori di manualistica. I riparatori di macchinari industriali e agricoli, così come i meccanici e gli operatori di centrali telefoniche, dovrebbero rivolgere la propria attenzione al mercato del lavoro di Catania.
Nelle altre province
Personale non qualificato di attività industriali e montatori di carpenteria metallica vanno per la maggiore a Siracusa, dove c’è bisogno anche di tagliatori a fiamma e di saldatori. Se ci si sposta a Ragusa, invece, personale di ufficio con compiti generali e conduttori generici di impianti hanno buone chance di essere assunti. Stesso discorso, a Enna, per gli specialisti delle vendite nel settore ICT, per gli addetti alla gestione degli stock e per gli assistenti alle vendite in generale.
Fonte: articolo di Massimo Chioni