obbligo-mascherine-aperto-zona-biancaDa oggi l’Italia è finalmente per intero in zona bianca: tuttavia non occorre abbassare ancora la guardia.


Entra in vigore l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: con il passaggio di colore della Valle d’Aosta, tutto il Paese è ufficialmente nella fascia più bassa di rischio, la zona bianca, e quindi niente più obbligo di mascherine all’aperto.

Questo non toglie che dobbiamo mantenere attenzione e prudenza. Il quadro è oggettivamente molto migliorato nelle ultime settimane, ma non possiamo considerare chiusa la battaglia“, ha sottolineato Speranza

Niente più obbligo di mascherine all’aperto, Italia in zona bianca

Dopo tanti mesi da oggi cade l’obbligo della mascherina all’aperto.

L’intera penisola infatti è in zona bianca con “una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni, indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2”, ha fatto sapere il Comitato Tecnico Scientifico.

Qui potete consultare il testo completo dell’Ordinanza del Ministro Speranza.

Cade dunque l’obbligo della mascherina: fa eccezione la Campania, che ha adottato un provvedimento Regionale che prevede ancora l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto.

Attenzione comunque deve essere alta

La variante Delta infatti continua a diffondersi e si stima che entro fine agosto il 90% dei casi in Europa sarà di questo tipo. A lanciare l’allarme è stato l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha raccomandato di completare quanto prima il ciclo vaccinale.

Al riguardo ieri il il commissario straordinario al Covid Francesco Paolo Figliuolo ha rassicurato circa la quantità di vaccini disponibili: abbiamo sieri “a Rna a sufficienza. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili”.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it