centri-estivi-conferenza-unificata-decretoCentri Estivi: è stato approvato in Conferenza Unificata il decreto di riparto risorse. Disponibile anche l’elenco dei Comuni beneficiari.


La conferenza straordinaria del 24 giugno ha dato il via libera al decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, in attesa di registrazione della Corte dei Conti di riparto dei 135 milioni del fondo per le Politiche della famiglia, incrementato per il 2021 con il dl 73/21 (cd Sostegni bis),  assegnati direttamente ai Comuni per iniziative di potenziamento di:

  • centri estivi
  • servizi socioeducativi territoriali
  • e centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori (0/17 anni) nel periodo 1 giugno -31 dicembre 2021.

Ricordiamo che quest’anno, diversamente dall’anno scorso, non ci sarà un rapporto numerico prestabilito e fisso tra educatori/animatori e ragazzi, né la divisione rigida per età.

L’accesso alle attività deve avvenire tramite iscrizione, ma il numero massimo di minori accolti deve tenere conto degli spazi e dell’area disponibile, delle raccomandazioni sul distanziamento fisico, nonché del numero di persone presenti nella stanza, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza quando le attività si svolgono in spazi chiusi.

Centri Estivi: approvato in Conferenza Unificata il decreto di riparto risorse

Le risorse sono ripartite tra le regioni in base alle percentuali già fissate per il fondo politiche della famiglia e successivamente erogate a tutti i Comuni dal Dipartimento della Famiglia, tenuto conto dei dati relativi alla popolazione minorenne residente sulla base dei dati ISTAT relativi all’ultimo censimento.

Anche quest’anno l’ANCI ha collaborato con il Dipartimento della Famiglia per:

  • velocizzare e garantire ai Comuni le risorse per l’organizzazione dei centri estivi
  • e fornire ai cittadini un servizio capillare e puntuale.

L’elenco completo dei Comuni Beneficiari e il testo del Decreto

Potete consultare a questo link l’elenco completo dei Comuni beneficiari.

Invece, a questo link, potete leggere il testo del Decreto.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it