uniconverter-registrare-schermataTra le tante “skills” destinate a chi lavora nel mondo del videomaking spesso registrare una schermata in tempo reale è una di quelle più importanti: grazie a Uniconverter da oggi è più semplice.


Quante volte vi è capitato di guardare un video molto interessante, magari un documentario o l’intervista a un personaggio famoso, un regista cinematografico o un illustre accademico e vi siete detti: “Quanto mi piacerebbe poter registrare questo video per archiviarlo o riutilizzarlo a mio piacimento!

Molte volte questi spezzoni, infatti, possono essere estremamente utili per chi deve costruire un video didattico o anche per portare avanti un progetto personale, pur che sia una semplice tesi di laurea.

E oggi in Rete, fortunatamente, è spesso più semplice rispetto a qualche anno fa trovare tool o strumenti di questo tipo per semplificarsi il lavoro e la vita (professionale).

Di conseguenza, come spesso accade, tra i vari strumenti in Rete, è sempre meglio scegliere l’opzione migliore. Vale a dire quella che renda possibile l’operazione in maniera veloce ed efficace.

E tra tutte le scelte disponibili senz’altro una di quelle più raccomandate è quella del software di conversione e registrazione Wondershare Uniconverter.

Le funzioni essenziali per chi lavora con i Video

Ovviamente registrare una schermata è solo una delle tante opzioni che interessano chi lavora quotidianamente con i video o chi li “smanetta” per semplice passione.

Esiste infatti un’ampia gamma di operazioni, che va dalla conversione diretta di un video fino all’archiviazione del file sul proprio dispositivo.

Per accontentare tutti quanti, dall’amatore al professionista più esperto, Uniconverter ha fatto sì che tutta questa serie di operazioni possano essere messe in atto attraverso un’unica piattaforma.

Infatti, in tal senso, Uniconverter dà la facoltà al proprio utente di mettere a punto, in particolare, le seguenti operazioni, sintetizzate nella tabella qui di seguito:

 

CONVERSIONE Trasformare video in tutti i formati disponibili
REGISTRAZIONE Acquisizione video o schermata da web
COMPRESSIONE FILE Ridurre dimensioni dei file
MASTERIZZAZIONE Scrivere dati o file per riutilizzarli su altri dispositivi
DOWNLOAD Archiviare sul proprio dispositivo qualsiasi file
VIDEO EDITING Modificare video applicando filtri, sottotitoli ecc…
CREAZIONE GIF Trasformare le immagini in simpatiche animazioni
FUSIONE VIDEO Unire e fare mashup di video

 

Pertanto questo utilissimo software consente, in sintesi di convertire, scaricare e registrare video senza perdere qualità.

registrazione-a-schermo-interoRegistrare una schermata in tempo reale è più semplice con Uniconverter

Come abbiamo anticipato una delle funzionalità più richieste per chi ha a che fare con i video è quello della registrazione in tempo reale di uno schermo.

Con Uniconverter registrare una schermata in tempo reale è una “chicca” per chiunque abbia bisogno velocemente, e senza perdere qualità audio o di frame di rete, di acquisire un video o una schermata dal web o da un lettore video in riproduzione.

Basti pensare a tutte quelle volte che guardando un film o giocando un videogame vogliamo immortalare una scena particolare o una partita che, ad esempio, ci porti al conseguimento di un record personale.

Nello specifico è possibile:

  • da un lato acquisire velocemente uno screenshot, se siamo interessati a un frame in particolare
  • dall’altro a registrare celermente il video anche a schermo intero, attraverso semplici combinazioni di tasti e scorciatoie da tastiera.

In alternativa alla registrazione a schermo intero si può tranquillamente regolare anche nella schermata “registrazione schermo” del programma cosa si vuole nello specifico acquisire della schermata (se una porzione o l’intero video) o la durata della registrazione.

 

Uniconverter registrare schermata in tempo reale

 

Inoltre si potrà gestire anche tutta la parte che riguarda i dettagli di acquisizione del nostro “prodotto finale”.

Uniconverter registrare una schermata in tempo reale opzioni

I vantaggi della Registrazione Picture in Picture

Una ulteriore funzionalità estremamente vantaggiosa è quella della cosiddetta registrazione “picture in picture” (PIP). Di cosa si tratta?

Questo tipo di registrazione avviene quando un determinato video viene visualizzato a schermo intero, e contemporaneamente un altro video appare in sovraimpressione, in un riquadro posto a un lato dello schermo.

In pratica è lo strumento principale che viene utilizzato da Youtuber o Gamer per fare, ad esempio, le proprie videorecensioni di un film o di un videogioco appena uscito.

In tal senso la funzione Screen Recorder di Wondershare Uniconverter consente agevolmente di poter fruire anche della registrazione a doppio schermo.

Basterà cliccare sull’icona Cambia Schermo per poter selezionare anche un secondo schermo da acquisire, come ad esempio la propria webcam.

Uniconverter registrare una schermata in tempo reale cambio video

Per acquisire, invece, la sorgente audio, basta selezionarla all’interno del menù Microfono, così da poter inserire nel video la periferica audio personale, che sia l’audio del proprio PC o un microfono esterno collegato come periferica.

E a questo punto, attivando la modalità Picture in Picture si potrà, dopo aver selezionato la propria periferica video personale (la webcam o una fotocamera esterna collegata al PC) si ha finalmente la facoltà di visualizzare sé stessi durante il processo di registrazione dello schermo.

Uniconverter registrare schermata picture in picture

Sconti per Insegnanti e Studenti

Abbiamo descritto passo dopo passo, in questo articolo, il processo di registrazione schermata di un video.

Vogliamo chiudere questa rassegna con un’interessante precisazione che riguarda Wondershare Uniconverter.

Oltre, ovviamente, a presentare una funzionale interfaccia nella sua versione più recente (disponibile, ricordiamo, anche in lingua italiana) questo programma presenta ulteriori vantaggi.

Uniconverter, infatti, offre anche vantaggiosi sconti e agevolazioni per tutti gli Studenti e gli Insegnanti che avessero bisogno di uno strumento del genere a fini didattici e non solo.

Un ulteriore punto di forza, dunque, che fa pendere l’ago della bilancia verso questo strumento rispetto ad altri similari.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it