dantedi-elenco-iniziative-italiaTutta l’Italia si mobilita in ricordo di Dante: migliaia le iniziative che celebreranno il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini.


Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

Il 25 marzo è data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

In questo giorno, In Italia e nel mondo, si realizzano numerose iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Dantedì: l’elenco delle iniziative in tutta Italia

Le iniziative sostenute dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, presieduto da Carlo Ossola, sono oltre cento:

  • l’esposizione della serie integrale delle illustrazioni della Divina Commedia di Francesco Scaramuzza al Complesso della Pilotta a Parma, Capitale della Cultura italiana 2021
  • poi la mostra sull’immaginario dantesco nell’opera di artisti antichi e moderni ai Musei di San Domenico a Forlì
  • c’è anche l’esposizione sull’Inferno alle Scuderie del Quirinale curata da Jean Claire
  • oppure il mito di Verona tra Dante e Shakespeare allo scaligero Palazzo della Ragione
  • inoltre ci sono molteplici mostre a Firenze ed altre mostre a Ravenna
  • e infine una esposizione al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai.

Sul portale del MIBAC sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato per le celebrazioni presieduto dal Professor Ossola, quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante.

Potete informarvi su tutti gli appuntamenti odierni a questo link.

 

La lettura di Dante a cura di Vittorio Gassman

Per omaggiare la ricorrenza anche noi di lentepubblica.it abbiamo dedicato un post all’iniziativa, ricondividendo l’intensa lettura del capolavoro dantesco da parte di Vittorio Gassman.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it