Requisiti di qualificazione per l’esecuzione di lavori sopra i 150 mila euro: i chiarimenti dell’ANAC sulle modalità di dimostrazione dell’adeguato organico medio annuo in presenza di trasferimenti aziendali.
Con un Comunicato del Presidente l’Anac fornisce alcuni chiarimenti in relazione alle modalità di dimostrazione dell’adeguato organico medio annuo (art. 79, commi 10 e 11, del d.p.r. 207/2010), in presenza di operazioni di trasferimento aziendale.
E così l’ANAC fornisce un ulteriore aiuto alle Imprese alle prese con la qualificazione per i lavori sopra i 150 mila euro negli Appalti.
Requisiti di qualificazione per lavori sopra i 150 mila euro: chiarimenti ANAC
Come è noto infatti, il Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 251 del 28/10/2014, aveva previsto che – al fine di determinare l’adeguato organico medio annuo delle imprese richiedenti l’attestazione – le verifiche svolte dalle SOA dovessero contemplare anche l’acquisizione in copia dei versamenti effettuati nei confronti degli Enti Previdenziali INAIL, INPS e CASSA EDILE (che ordinariamente le Imprese eseguono tramite i Modelli di pagamento unificato F24), occorrenti per dimostrare l’effettivo versamento degli importi indicati nei Modelli DM10/Uniemens.
E dunque, l’ANAC ha evidenziato la necessità di fornire alcuni chiarimenti a corollario delle novità introdotte. Con specifico riferimento alle istruttorie di attestazione svolte dalle SOA per quelle Imprese che si qualificano attraverso i requisiti rivenienti da trasferimenti aziendali.
Pertanto il Comunicato fornisce precisazioni sulle indicazioni e le puntualizzazioni, già fornite al riguardo agli operatori di settore con i Comunicati del Presidente del 9 marzo e 31 maggio 2016.
In particolare risultano chiarite le modalità di comprova e verifica del requisito del costo del personale, nel caso di operatori economici che intendono conseguire l’attestato di qualificazione avvalendosi dei requisiti rivenienti da trasferimenti aziendali, come ammesso dall’art. 76, commi 9 e 10, del d.p.r. 207/2010.
Il testo completo del Comunicato ANAC
A questo link il testo completo del Comunicato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it