cts-festival-sanremo-protocollo-raiVia libera dal CTS (Comitato tecnico scientifico) al festival di Sanremo: ecco cosa prevede il protocollo presentato dalla Rai.


Un protocollo della RAI di ben 75 pagine, volto a blindare l’Ariston, ha alla fine ricevuto l’ok dal CTS.

Si ricorrerà a tutta una serie di misure riorganizzative del teatro Ariston per ridurre le possibilità di contagio.

Può dunque iniziare il conto alla rovescia, Sanremo 2021 si farà. Il settantunesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà condotto, per il secondo anno consecutivo, da Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico; nel corso delle serate sarà affiancato ancora una volta da Fiorello, come avvenuto nell’edizione precedente.

Scopriamo cosa è stato deciso in materia di pubblico, organizzazione e contromisure al Covid-19 nel protocollo della RAI.

Il CTS dà l’ok al Festival di Sanremo: il protocollo RAI anti Covid

Sarà un festival super blindato quello in programma con un Teatro Ariston, come anticipato nei giorni scorsi, senza pubblico.

Infatti, normalmente l’evento richiama a Sanremo circa 10mila persone, in più all’anno, fa, curiosi, turisti e quindi non si possono escludere assembramenti.

Secondo il protocollo della RAI sono previsti inoltre:

  • tamponi ogni 72 ore per tutti coloro che entrano all’Ariston
  • obbligo assoluto, fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti in video durante la diretta, di indossare la mascherina Ffp2 e di rispettare le abituali norme di distanziamento e igiene
  • sanificazione di microfoni di cantanti e coristi e di tutti gli oggetti di scena.

Distanziamenti minimi sono previsti anche per i gruppi in gara e per i 60 orchestrali, ognuno dei quali avrà un camerino.

Inoltre, i premi saranno consegnati su carrelli igienizzati ogni volta e sul palco dovrà essere tenuta la distanza di due metri, un metro e mezzo per gli appartenenti alla stessa band.

Infine, se qualcuno presenta i sintomi del Covid, sarà messo immediatamente in isolamento e sottoposto agli approfondimenti diagnostici. Se un artista risulterà positivo, andrà in quarantena con tutto l’entourage.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it