Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato che è pervenuto alla nostra redazione dal Sindacato Feder A.T.A. in merito alla Richiesta di modifica del periodo di procedura di inserimento/aggiornamento della terza fascia delle graduatorie ATA 2021-2024.
Ecco il testo del comunicato del Sindacato Feder A.T.A.
Concorsi Pubblici: indicazioni su periodo di validità dello scorrimento graduatorie.
Cosa fa punteggio nelle graduatorie ATA? Ecco tutto quello che occorre sapere.
Al Ministro dell’Istruzione
On. Lucia Azzolina
segreteria.azzolina@istruzione.it
Oggetto: Richiesta di modifica periodo procedura di inserimento/aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto ATA-Triennio scolastico 2021-2024: dal 1° giugno al 1° luglio.
Spett.le Ministro,
in questi giorni sono circolati sia una bozza del decreto di inserimento/aggiornamento per la graduatoria di terza fascia ATA, valida per il triennio scolastico 2021-2024, che una ipotesi del periodo utile per la presentazione di tali domande, indicato fra il 1° febbraio e il 2 marzo.
Domanda che non sarà più cartacea ma telematica.
Tale notizia ha generato enorme preoccupazione tra le tantissime persone che alla data odierna hanno iniziato e anticipatamente saldato un corso di formazione professionale, valido ai sensi del D.lgs 13/2013 per incrementare il punteggio professionale nelle graduatorie di cui all’oggetto, e tra tutte le sigle rappresentative delle migliaia di Agenzie Formative, riconosciute dalle varie Regioni d’Italia, che erogano corsi di formazione professionale validi ai sensi del D.lgs 13/2013, creando inoltre un inevitabile assembramento negli uffici preposti che forniscono chiarimenti per il sistema scuola.
I primi, che hanno fatto enormi sacrifici dal punto di vista economico per pagare la retta del corso, in parte aiutati anche da genitori che hanno perso il lavoro causa COVID-19, rischiano di vedersi sfumare la possibilità di inserire il titolo entro la data presunta: “oltre al danno la beffa”.
Le agenzie formative, invece, vere e proprie aziende con migliaia di dipendenti, avranno un danno economico enorme che potrebbe travolgerle; infatti, avendo fatto iscrivere moltissimi corsisti rateizzando loro le rette per venire incontro alle famiglie, soprattutto quelle con una situazione economica disagiata a seguito del covid 19, si ritroveranno con notevoli minori entrate a seguito delle rate non pagate da chi non sarà riuscito a completare i vari corsi prima della data prevista come termine ultimo per l’inserimento delle domande.
Inoltre, si creerà il solito aggravio di lavoro per le segreterie scolastiche già oberate da mille pressanti incombenze, ma sempre ignorate da chi detiene il potere.
Pertanto, visto che l’inserimento e l’aggiornamento verranno fatti per via telematica e quindi, si spera, con un percorso più veloce del solito, anche se denso come negli anni passati di verifiche e controlli problematici, con la presente si chiede che tale procedura necessaria per la produzione delle graduatorie di terza fascia ATA triennio scolastico 2021-2024 possa essere espletata dal primo giugno al primo luglio, inserendo anche, come già avviene per i docenti, la possibilità che preveda la clausola di inserimento dei titoli in fase di conseguimento, ma anche il servizio prestato con contratto al 31 agosto 2021.
Per di più si otterrà anche uno snellimento del procedimento di cancellazione dalle graduatorie di terza fascia dei candidati neo inseriti nelle graduatorie permanenti ATA di prima fascia, se la loro pubblicazione precederà, come è giusto che sia, quella della terza fascia.
Nella certezza che Lei, con un grande senso di responsabilità prenda atto di quanto esposto, colgo l’occasione per augurarLe un buon lavoro.
Fonte: Feder A.T.A.