Ecco le indicazioni operative per accedere al nuovo esonero contributivo totale per le nuove assunzioni.
Infatti, nella circolare INPS 24 novembre n. 133/2020 si forniscono indicazioni ai datori di lavoro che possono accedere al beneficio: i lavoratori per i quali spetta l’esonero, la misura e le risorse stanziate e le relative istruzioni contabili.
Ecco tutti i dettagli.
Esonero contributivo totale per nuove assunzioni
Infatti, tra le misure adottate dal Governo per il sostegno e il rilancio dell’economia, a seguito dell’emergenza Covid-19, è previsto l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le assunzioni, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, effettuate dal 15 agosto 2020 (data di entrata in vigore del decreto n.104) al 31 dicembre 2020.
Tale misura riguarda i lavoratori che non abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti l’assunzione presso il medesimo datore di lavoro. Mentre restano esclusi il settore agricolo, i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico.
L’esonero ha una durata massima di sei mesi decorrenti dall’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato. E si configura quale tipico strumento di incentivo all’occupazione.
Inoltre è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.
L’agevolazione può essere riconosciuta anche in caso di rapporto a tempo parziale, fermo restando che, in tali ipotesi, la misura della soglia massima di esonero è ridotta sulla base delladurata dello specifico orario di lavoro.
A questo link il testo completo della Circolare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it