covid-19-mappa-restrizioni-per-regioneCovid-19: disponibili l’ordinanza del Ministero della Salute e la mappa delle restrizioni per Regione.


Il nuovo Dpcm, per contrastare l’emergenza Coronavirus contiene

  • sia norme valide per tutto il territorio nazionale
  • e sia delle norme che varranno a livello regionale.

Infatti il testo è stato firmato nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre 2020 dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Qui di seguito l’Ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza che definisce per regione i territori di applicazione del Dpcm e che stabilisce l’entrata in vigore delle norme dal 6 novembre 2020 e per un periodo di 15 giorni.

Il testo dell’Ordinanza

L’inserimento, o l’uscita, di una Regione all’interno di una delle aree, con la conseguente applicazione delle misure previste per quello specifico livello di rischio, avverrà con Ordinanza del Ministro della Salute, sentiti i presidenti delle Regioni interessate.

E dipenderà dal coefficiente di rischio raggiunto dalla Regione, certificato dal Report ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità in base a specifici parametri, e dall’andamento della curva epidemica. Le misure contenute nel Dpcm entrano in vigore il 6 novembre e restano vigenti fino al 3 dicembre.

Leggi il testo dell’Ordinanza.

La mappa delle restrizioni per Regione

Ecco il riepilogo delle 3 zone italiane:

  • in primo luogo la Zona rossa: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria
  • poi la Zona arancione: Puglia e Sicilia
  • infine la Zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto

A questo link invece trovate il videocommento alle restrizioni regionali elaborato dal dottor Simone Chiarelli.

Infine qui di seguito trovate la mappa elaborata da ALI – Autonomie Locali Italiane su zone rosse, arancioni e gialle.


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane