integratori-lattoferrina-covid-19Si sta discutendo spesso, in questo periodo, sull’utilità degli integratori nella lotta al Covid-19: una menzione particolare merita il caso della lattoferrina.


Occorre ovviamente, in questa fase così delicata, fare molta attenzione alla scelta degli integratori: una scelta errata può senz’altro essere pericolosa.

Ciò nonostante, è necessaria comunque sottolineare che tra le sostanze presenti in natura ne esistono alcune in grado di poter supportare, in questo momento particolare dal punto di vista sanitario, le nostre difese immunitarie.

E questo può dunque essere di supporto anche in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo.

Integratori anti covid: le qualità della lattoferrina

Tra le varie sostanze utili in questo arduo compito troviamo la lattoferrina, integratore anti covid che possiede delle qualità da tenere in considerazione.

Questa sostanza (spesso denominata anche lattotransferrina) è una particolare proteina globulare che ha molteplici proprietà naturali. Infatti, gli scienziati le attribuiscono funzioni:

  • antimicrobiche
  • battericide
  • e fungicide.

Queste proprietà, adesso, potrebbero risultare decisive anche per arginare i danni causati dal Coronavirus.

Lo ha svelato un articolo, pubblicato lo scorso luglio 2020 sulla rivista International Journal of Molecular Sciences da un team dell’università Tor Vergata di Roma.

Elena Campione, ricercatrice e ordinaria di dermatologia dell’Ateneo Romano, ha spiegato il meccanismo degli effetti benefici della proteina sui malati di Coronavirus e ha evidenziato che:

“L’attività antivirale in vitro nei confronti di SARS-CoV-2 si basa sulla capacità della lattoferrina di legarsi al virus ed alle cellule dell’ospite inibendo le fasi precoci dell’infezione virale.”

In particolare, lo Studio ha dimostrato scientificamente che la lattoferrina può legarsi ad almeno alcuni dei recettori utilizzati dai coronavirus e quindi potenzialmente può bloccarne l’ingresso.

Come si assume?

La lattoferrina può essere dunque utilizzata sia come integratore preventivo che terapeutico nello scenario dato dalla pandemia da Covid-19.

La domanda che sorge spontanea è: in quali sostanze o alimenti possiamo trovare questa proteina? Allo stato puro, in genere, è contenuta nel latte che consumiamo quotidianamente.

Oppure, sempre allo stato puro, in molte secrezioni mucose come lacrime e saliva.

Ma attenzione: nel normale latte fresco il potere fungicida e battericida della lattoferrina è inattivo. Quindi, per poter beneficiare in modo completo delle proprietà benefiche di questa proteina occorre optare per una sua sintesi operata da esperti specializzati del settore.

Ciò detto, risulta senz’altro corretto dire che questa proteina può essere assunta anche sotto forma di integratore, così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità antivirali.

Dove possiamo reperirla?

L’integratore offre dunque una quantità del principio attivo ben superiore a quella data dal consumo dell’alimento stesso.

Ma dove si possono trovare questi integratori?

Come molti altri prodotti medicinali gli integratori alla lattoferrina sono disponibili in farmacia ed in parafarmacia.

A volte, tuttavia, potrebbe risultare un po’ meno semplice del previsto trovarli sugli scaffali e, pertanto, vanno ordinati appositamente.

Possiamo dunque aggiungere che, in alternativa, in vendita online esistono svariati esempi di integratori di lattoferrina, ognuno con le proprie peculiarità e con le proprie recensioni positive e negative.

La raccomandazione, come sempre, è di fare attenzione e acquistare soltanto prodotti che siano distribuiti da casa farmaceutiche affidabili, così da evitare spiacevoli controindicazioni.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it