Dal 27 ottobre al 17 dicembre 2020 Studio Sigaudo srl in collaborazione con TuttoPA e con LineaPA ha organizzato un ciclo di incontri formativi online dal titolo Tutto sulla Contabilità Pubblica.
Con l’introduzione del sistema contabile armonizzato le amministrazioni pubbliche italiane si sono trovate a fare i conti dal 2015 con un sistema contabile omogeneo che consente di coordinare i soggetti coinvolti nella finanza pubblica, di consolidare i conti pubblici, di rispondere in modo efficace ed efficiente alle richieste europee, etc.
La normativa si è evoluta e anche le attività operative si sono via via adeguate nel corso degli anni. I diciassette webinar ripercorrono questa evoluzione e i suoi cambiamenti: dalla programmazione alla rendicontazione, dalla gestione patrimoniale ai controlli della Corte dei conti, dal ruolo del responsabile finanziario a quello dell’economo.
Tutto sulla Contabilità Pubblica: il nuovo ciclo di incontri formativi online
I corsi sono indicati sia per il personale dipendente che già gestisce o lavora in un ufficio comunale che per persone o studenti interessati a partecipare (e a vincere!) i concorsi pubblici.
I dieci relatori coinvolti metteranno a disposizione il materiale utilizzato in occasione del percorso formativo e tutta la documentazione normativa a corredo dello stesso.
Al termine degli incontri sarà inviato l’attestato di partecipazione riferito all’intero evento o ai singoli corsi a cui si è preso parte.
Il costo di partecipazione per una sola giornata è di Euro 45, per tutto il percorso formativo è di Euro 500 se viene acquistato da un Ente (scegliendo questa opzione ci si assicura anche il pacchetto Soluzione TuttoPA) oppure di Euro 200 se l’acquirente è una persona fisica. In ogni caso l’Iva è esente se non dovuta.
Una breve anteprima
Qui di seguito, per farvi un’idea di come si terranno i seminari potete visualizzare l’anteprima sintetica di uno dei webinar.
Gli appuntamenti e i relatori
Di seguito l’elenco degli appuntamenti e dei relativi relatori (tutti gli incontri sono della durata di 3 ore e si terranno tra le 14 e le 17):
- 27 ottobre | Introduzione alla contabilità pubblica e il sistema contabile armonizzato – Marco Rossi
- 30 ottobre | La programmazione – Ilaria Nesi
- 4 novembre e 5 novembre | Il bilancio di previsione (6 ore in due moduli da 3 ore) – Marco Rossi
- 9 novembre | Le variazioni di bilancio – Ilaria Nesi
- 11 novembre | I debiti fuori bilancio – Pietro Francesco Rizzo
- 12 novembre | I vincoli alle spese – Francesco Cardiello
- 17 novembre | Ciclo delle entrate – Massimiliano Trudu
- 18 novembre | Ciclo delle spese – Massimiliano Trudu
- 19 novembre | Conto economico, stato patrimoniale e inventario comunale – Marco Sigaudo
- 24 novembre | Anticipazione di tesoreria, indebitamento e operazioni con il debito – Francesco Cardiello
- 26 novembre e 1 dicembre | Il rendiconto (6 ore in due moduli da 3 ore) – Matteo Barbero
- 3 dicembre | Il ruolo del responsabile dei servizi finanziari – Domenico Coviello
- 9 dicembre | L’iva degli enti locali – Rebecca Zollo
- 10 dicembre | L’economo – Marco Rossi
- 15 dicembre | Piano di riequilibrio e dissesto – Simone Simeone
- 16 dicembre | I controlli della Corte dei Conti – Matteo Barbero
- 17 dicembre | Il bilancio consolidato – Marco Sigaudo
Come iscriversi ai seminari?
Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito Formazione TuttoPA sezione webinar oppure compilare il modulo di adesione ed inviarlo a formazione@studiosigaudo.com
Fonte: Studio Sigaudo Srl