Obbligo di mascherine anche all’aperto nel Lazio: lo prevede un’ordinanza regionale del presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
Lo prevede un’ordinanza della Regione Lazio. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Anche in Lazio obbligo di mascherine all’aperto: Zingaretti firma Ordinanza
L’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto non varrà “per i bambini dai sei mesi ai sei anni, per chi fa attività motoria o per coloro che hanno patologie che rendono impossibile averla”, ha detto Zingaretti, illustrando l’ordinanza.
Zingaretti ha invitato tutti “a seguire le regole perchè queste hanno un senso se vengono osservate con spirito di responsabilità. Ieri ho informato il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, e gli altri prefetti del Lazio. Le prefetture stanno predisponendo le forme di controllo del rispetto dell’ordinanza ma non aspettiamo le multe, perché parliamo della vita e del senso di responsabilità delle persone“.
“Il presidente della Regione firma un’ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l’obbligatorietà dell’uso della mascherina anche all’aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei annie a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l’altra a chi svolge attività motoria”, ha aggiunto l’assessore. “Da domani scatterà in tutto in tutto il territorio regionale l’obbligo della mascherina. Chi violerà questa regola verrà sottoposto alla multa prevista”. Così Zingaretti nel corso della conferenza stampa allo Spallanzani.
“E’ un importante strumento di prevenzione – ha aggiunto – Non prevediamo alcuna forma di contenimento sugli orari dei negozi, locali e pub“.
A questo link il testo completo dell’Ordinanza.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it