coronavirus-proroga-stato-emergenza-gennaio-2021Durante l’incontro tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione subito dopo il Consiglio dei Ministri si è parlato anche di questo.


Non c’è ancora ufficialità ma l’ipotesi prende piede: si pensa a una proroga stato emergenza fino a Gennaio 2021 poiché l’emergenza Coronavirus, in Italia e in Europa, sembra ancora lontana dal quietarsi.

Il Governo starebbe così valutando l’ipotesi di una proroga dello stato di emergenza e raggiungerebbe un anno esatto dalla prima messa in campo della misura in seguito alla pandemia.

Coronavirus: proroga stato emergenza fino a Gennaio 2021?

La data ultima a cui si pensa adesso, infatti, sarebbe il 31 Gennaio 2021.

Lo stato di emergenza, ricordiamo, che attualmente vige fino al prossimo 15 Ottobre 2020.

Il perdurare dell’emergenza ha infati suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dello stato di emergenza. Il dossier è finito sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte tenutasi dopo l’ultimo CdM.

Un mese in più, dunque, rispetto alle ipotesi circolate negli ultimi tempi, che davano la proroga fino a fine anno. La proposta sarebbe stata valutata positivamente.

Cosa cambierebbe?

Prorogare lo stato d’emergenza permetterebbe di emanare una serie di norme in maniera più rapida. Quindi si potrebbero emanare provvedimenti relativi all’emergenza in deroga alle norme vigenti, e la proroga consentirebbe di farlo nell’immediato.

In relazione all’aggravarsi della curva epidemiologica l’Esecutivo potrebbe emanare altri provvedimenti restrittivi senza coinvolgere il Parlamento. In altre parole non si esclude una situazione analoga a quella degli scorsi mesi, decreti legge e DPCM emanati direttamente dal premier Conte.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it