Non solo bonus vacanze, bonus facciate, bonus risparmio energetico, ecobonus e superbonus, dal 1° dicembre ci sarà anche il bonus carte di pagamento.
La misura dei Bonus sui pagamenti elettronici a partire dal 1° Dicembre è prevista dal “Piano Cashback” del Governo nel “Progetto Italia Cashless”, appena rifinanziato dal Decreto Agosto (art. 73).
Infatti il Governo cambia in corsa le regole del cashback e punta ad estendere a tutte le spese effettuate con moneta elettronica o altre forme di pagamento tracciato il meccanismo premiale che entrerà in vigore dal prossimo 1° dicembre .
Cosa prevede questo piano nello specifico.
Bonus sui pagamenti elettronici da Dicembre
Si tratta di un progetto volto ad incentivare l’uso delle carte di pagamento (bancomat e carte di credito) per combattere i pagamenti in nero. Insieme ad altri provvedimenti già adottati come:
- l’abbassamento del tetto dei contanti dai 3.000 ai 2.000 euro
- le detrazioni fiscali per le prestazioni pagate con moneta elettronica
- e l’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici invece che cartacei.
Al momento, si ipotizza che:
- a fronte di un pagamento con carte di pagamento per importi superiori a 3.000 euro in un anno ci sia la possibilità di recuperare 300 euro ossia il 10%
- saranno incluse tutte le tipologie di spesa, presso qualsiasi esercizio commerciale e per qualsiasi tipo di prestazione di servizio, tranne gli acquisti online
- ci sarà un numero minimo di operazioni da effettuare.
Il decreto attuativo sul cashback dovrà passare il vaglio del Garante della Privacy e quello della Corte dei Conti.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Non ho capito come funziona, se In un anno spendo 30000€ me ne restituiscono 3000?
Sarà l’utente a tenere conto della spesa elettronica o sarà la banca a fare un riepilogo? e dovranno essere presentate tutti gli scontrini?