La scadenza è dietro l’angolo: il 23 Settembre tutte le PA devono essere in regola. Manca davvero poco.
Manca davvero poco tempo per adeguarsi: per questo lentepubblica.it organizza un nuovo webinar gratuito concernente gli Obblighi di Accessibilità per le PA.
Infatti tra un paio di settimane si chiude la finestra destinata a rendere conformi alla normativa i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
Scopriamo quali sono i punti da tenere a mente in prossimità di questo termine ultimo e quali saranno gli argomenti all’ordine del giorno affrontati durante il seminario online.
Accessibilità siti web Pubblica Amministrazione: scadenza imminente
Come stabilito dal Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, il quale:
- recepisce la Direttiva UE 2016/2102
- e allo stesso tempo aggiorna e modifica la Legge 4/2004,
occorre verificare l’effettiva conformità dei propri siti web istituzionali con le Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
La scadenza del 23 Settembre 2020, valevole per questa “prova di conformità” dei portali istituzionali, riguarda tutti i siti web delle Pubbliche Amministrazioni online prima del 23 settembre 2018.
In estrema sintesi alle Pubbliche Amministrazioni tocca:
- rendere accessibili e conformi i propri strumenti informatici (siti web istituzionali)
- compilare e pubblicare una «Dichiarazione di Accessibilità» tramite la procedura online resa disponibile da AgID
- programmare un sistema di Feedback per consentire ai cittadini di inviare delle segnalazioni (prima istanza)
- gestire prove di usabilità per una verifica soggettiva e un reale collaudo dei siti web.
A questo link potete leggere il nostro approfondimento sugli obblighi di accessibilità che hanno come limite il 23 Settembre.
Nell’articolo troverete anche i criteri essenziali su cui basare la verifica soggettiva dei siti Web e delle applicazioni realizzate dalle PA.
Ricordiamo che un sito web è non conforme quando NON RISPETTA la maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica tecnica.
Il webinar gratuito sugli Obblighi di Accessibilità delle PA
Occorre pertanto farsi trovare preparati all’appuntamento: ed il tempo a disposizione per adeguarsi rimasto è davvero limitato.
Per tutte queste ragioni lentepubblica.it, in collaborazione con la compagine GolemNet, società dalla pluriennale e navigata esperienza nel settore web e delle soluzioni innovative per la Pa, organizza un’interessante giornata di formazione online dal titolo “I nuovi compiti delle PA in tema di accessibilità entro il 23 settembre 2020”.
Il webinar si terrà giovedì 10 Settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Per iscrivervi potete cliccare sul banner qui di seguito.
Gli argomenti all’ordine del giorno
Relatore tecnico del seminario sarà Roberto Scano, esperto di accessibilità ICT.
A supportare Roberto Scano durante il seminario online sarà presente anche il Dott. Francesco Ruta, Project manager siti web PA della Società GolemNet.
I punti trattati dal webinar saranno i seguenti:
- Accessibilità dei contenuti e degli strumenti informatici (siti web e app), al fine di valutarne lo stato di conformità
- Dichiarazione di accessibilità da compilare e pubblicare, a cura del Responsabile della Transizione al Digitale
- Predisposizione del meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti del sito
Difficoltà nel Switch-Off? La piattaforma InApp supporta gli Enti
Per concludere, coloro che stanno avendo maggiori difficoltà nel passaggio al nuovo regime da oggi hanno un alleato in più.
La GolemNet ha infatti realizzato un Sistema chiamato InApp che risponde perfettamente ai canoni disposti dalla normativa.
La piattaforma messa a punto da questa società (qui potete visualizzare la versione Demo) rappresenta una soluzione tecnologica conforme agli obblighi normativi introdotti in materia di accessibilità dalla direttiva europea.
Per ulteriori approfondimenti potete scrivere a commerciale@golemnet.it
Fonte: articolo di Simone Bellitto