Si sono svolti gli Stati Generali della Scuola: e il Sindacato Feder.ATA ha esposto le proprie considerazioni e preoccupazioni sulla riapertura delle Scuole per il Personale ATA.
Feder ATA agli Stati Generali della Scuola il 29/08/2020: è intervenuto il Presidente Giuseppe Mancuso in presenza del Senatore Matteo Salvini insieme al Senatore Pittoni e l’On. Sasso.
In primo luogo è stata messa in evidenza la problematica del Personale ATA durante i mesi di lockdown e la precarietà del comparto.
“Durante il periodo del lockdown i collaboratori scolastici erano in servizio senza fare nulla […] al momento c’è una precarietà enorme per il Personale ATA, ci sono persone che da 15 anni sostituiscono i DSGA […]”
Il Presidente ricorda che il “Personale ATA è un esercito di 200 mila famiglie” che ha bisogno di qualcuno che risolva i problemi del comparto.
Non c’è una direttiva nazionale chiara e certa:
“[…] noi oggi stiamo vivendo un periodo di Covid incredibile dove non c’è nessuna direttiva nazionale chiara e certa. Viviamo in una confusione totale. Durante il periodo del lockdown le Scuole dovevano essere chiuse e invece erano aperte. Il collaboratore scolastico era a scuola […] per preparare le aule per far si che voi […] entraste nel plesso scolastico in tutta sicurezza.”
Pertanto Mancuso conclude:
“non avendo avuto delle direttive chiare prima delle Estate le aule erano già fatte […] ancora oggi non c’è chiarezza. […] Vi chiedo aiuto perchè se inizia la scuola troveremo sicuremente delle difficoltà […] neanche noi sappiamo come comportarci!”.
Una denuncia dura, dunque, quella del Sindacato, che spera di ricevere risposte dal lato politico.
Fonte: Feder A.T.A.