Ad apportare la novità è stato il Decreto Semplificazioni, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


I permessi dei disabili adesso sono validi nelle ZTL di tutta Italia.

Questa una delle novità introdotte dal Dl semplificazione, uscito in gazzetta ufficiale, secondo quanto riporta il ministero dell’innovazione sul suo sito.

Fino ad oggi il permesso di circolazione per accedere nelle zone a traffico limitato (Ztl) per i veicoli delle persone con disabilità risultava valido solo nel Comune in cui risultava richiesto.

I permessi dei disabili valgono nelle ZTL di tutta Italia

Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso. Questo sarà possibile grazie ad una piattaforma unica informatica, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni.

Oggi il permesso di circolazione per accedere nelle zone a traffico limitato (Ztl) per i veicoli delle persone con disabilità ha una validità limitata al solo Comune dove si presenta richiesta.

Per poter accedere alle Ztl in altri Comuni è necessario effettuare una pratica. Con la norma inserita nel decreto basta un solo permesso per accedere alle Ztl in tutta Italia.

Le altre novità importanti per i disabili

Inoltre, tra le principali misure del processo di digitalizzazione inserite nel decreto-legge troviamo anche disposizioni volte a favorire l’accesso ai servizi online da parte delle persone diversamente abili.

In particolare, le norme estendono gli obblighi di accessibilità degli strumenti informatici anche agli enti o società private, con un fatturato medio negli ultimi tre anni superiore a 900 euro, che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni sul telefonino.

Accolto l’appello ricevuto dalla nostra redazione

Qualche mese fa, infatti, la nostra redazione sull’argomento aveva ricevuto un appello, che finalmente è stato accolto.

La lettera che avevamo ricevuto perorava la causa dell’accessibilità ai centri storici per i portatori di handicap. Un principio rimasto finora, troppo spesso, applicato in modo non conforme.

A questo link potete rileggere il testo dell’appello.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it