codici-beffa-mutui-ventennaliCodici: la beffa dei mutui ventennali. Quando la promessa di guadagni si trasforma in spese extra.


Prospettive allettanti, spese minime e guadagni. Sono tanti i risparmiatori che, su queste basi, hanno sottoscritto un mutuo ventennale legato ad un contratto di assicurazione. Il problema sorge al termine del mutuo.

Codici: la beffa dei mutui ventennali

In sostanza – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codicisi tratta di un contratto complesso, composto da un contratto di mutuo fondiario ed un contratto assicurativo, che a sua volta comprende un contratto di capitalizzazione ed un contratto di assicurazione in caso di decesso. Su quest’ultimo nulla quaestio.

Secondo il contratto di mutuo, i sottoscrittori dovevano pagare le rate costituite dai soli interessi da corrispondere alla banca. Questo in quanto la quota capitale costituita dal capitale mutuato risulterebbe versata dall’assicurazione al termine dell’ammortamento del mutuo.

In realtà, ai sottoscrittori risulta prospettata un’operazione che avrebbe prodotto dei guadagni. Questo in quanto al termine dell’ammortamento l’importo derivato dal contratto di capitalizzazione sarebbe andato a coprire il capitale mutuato dalla banca. Ed in più i sottoscrittori avrebbero guadagnato la differenza derivata dalla rivalutazione”.

Il contratto di mutuo nelle premesse specifica che “il contratto di assicurazione risulta vincolato alla banca erogante, costituendo così una garanzia per il rimborso del capitale erogato”. Naturalmente non è andata in questa maniera.

Al termine dell’ammortamento – afferma Giacomelli – i sottoscrittori, dopo aver chiesto la liquidazione dell’importo derivante dal contratto della polizza di capitalizzazione, hanno ricevuto una lettera dalla banca. In cui viene chiesto il pagamento di una somma a saldo del capitale della somma mutuata. Il contratto di capitalizzazione, dunque, non solo non ha prodotto guadagni, ma non è nemmeno riuscito a coprire il capitale mutuato dalla banca.

Su questa vicenda lo scorso anno risulta emessa una sentenza dal Tribunale di Roma, che ha stabilito che l’assicurazione è obbligata a versare alla banca l’intero importo pari al capitale mutuato. A nostro avviso il contratto presenta anche caratteristiche di investimento e su questo chiediamo l’intervento delle autorità, per verificare e per tutelare i risparmiatori”.

Codici fornisce assistenza

Chi ha sottoscritto un mutuo ventennale con le caratteristiche descritte può richiedere l’assistenza dell’associazione Codici, che con i suoi esperti verificherà il contratto, garantendo il rispetto dei dati personali. Per info: segreteria.sportello@codici.org.

 


Fonte: Codici