Rilevazione Anci sul digital divide. Ancora disponibile il form per inviare le segnalazioni.
I Comuni seguitano ad inviare all’Anci diverse segnalazioni su situazioni di criticità relative alla connessione ad Internet. Hanno infatti abbondantemente superato quota 500 le amministrazioni che hanno compilato il form messo a disposizione dall’Anci per inviare segnalazioni specifiche sul digital divide nei territori (clicca qui per scaricare i dati).
Si tratta di situazioni che, alla luce delle misure di contrasto al Covid-19, assumono carattere di estrema criticità. Queto a causa dell’improvvisa e massiccia necessità di ricorrere ai servizi digitali inerenti, in primis, lo smart working e la teledidattica. Queste criticità infatti privano di diritti fondamentali i cittadini che abitano in questi Comuni.
L’Anci vuole farsi parte attiva nel processo di superamento del digital divide con una rilevazione delle situazioni di maggiore disagio e criticità rispetto alla copertura di rete fissa e mobile.
Lo scopo è quello di costruire una mappa pubblica da mettere a disposizione
- delle istituzioni nazionali
- e degli operatori delle telecomunicazioni perché si mettano in campo azioni mirate.
La rilevazione Anci sul digital divide rimane aperta, e si invitano dunque tutti i Comuni interessati a inviare segnalazioni utilizzando l’apposito form. I dati verranno aggiornati e pubblicati periodicamente per essere messi a disposizione degli operatori di telecomunicazioni e delle autorità competenti affinché intervengano per risolvere i problemi segnalati.
Per qualunque richiesta di chiarimento e per richiedere i dati aggiornati è possibile scrivere a digitaldivide@anci.it
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it