Al giorno d’oggi, le imprese devono occuparsi in modo efficiente della mobilità aziendale, assicurando da un lato un’adeguata libertà di movimento dei dipendenti, dall’altra il contenimento dei costi e delle emissioni inquinanti.
Per questo motivo è fondamentale la figura del fleet manager, un professionista in grado di ottimizzare la gestione della flotta aziendale attraverso strategie accurate di lungo termine. In ogni caso, questa figura professionale non sempre è presente all’interno delle imprese, poiché le soluzioni di fleet management possono essere anche convenientemente esternalizzate, rivolgendosi ad esempio a una società di autonoleggio.
Alcune aziende come SIFÀ, infatti, sono in grado di proporre servizi innovativi e personalizzati, mettendo a disposizione delle imprese opzioni su misura per la gestione del parco auto aziendale e il conseguente miglioramento anche di alcune voci del bilancio.
L’obiettivo è rendere il prezzo della mobilità più accessibile, in linea con le necessità del business aziendale e l’esigenza di flessibilità, senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità con investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale.
Fleet Management: dalla sicurezza alla sicurezza con SIFÀ
Esternalizzare la gestione della flotta aziendale affidandosi a realtà specializzate come SIFÀ consente di sbloccare risorse interne, sia economiche che legate al personale dell’impresa, per concentrarsi su attività più remunerative e rendere il business più profittevole. Inoltre, permette di delegare molte attività accessorie, come l’amministrazione burocratica dei mezzi e la manutenzione delle vetture aziendali.
Un aspetto che permette alle imprese di poter assicurarsi anche un alto livello di sicurezza per il proprio parco auto, garantito dai controlli periodici effettuati sulle vetture ma non soltanto. Realtà come SIFÀ, infatti, sfruttano anche le risorse messe a disposizione dalla rete per garantire alle aziende che ne facciano richiesta che i veicoli commerciali – in gestione ma anche a noleggio – siano dotati dei sistemi automatici di ausilio alla guida (ADAS).
Fleet Management: un aiuto anche per le spese carburante
Uno degli aspetti più delicati per un’impresa riguarda senza dubbio la gestione delle spese per l’acquisto di carburante. Per questo motivo, quando si decide di esternalizzare il servizio è indispensabile affidarsi a una realtà in grado di garantire semplificazione e un controllo ottimale di qualsiasi uscita.
A questo proposito SIFÀ, sia nella sua offerta di noleggio che di fleet management, mette a disposizione delle imprese la carta carburante DKV, con cui è possibile disporre delle ricevute direttamente in formato digitale e ottimizzare anche i costi legati ai rifornimenti: è possibile, infatti, per il dipendente o il collaboratore recarsi presso il distributore o la pompa bianca di volta in volta più conveniente.
Non solo fleet management: il noleggio a lungo termine di SIFÀ
Oltre al fleet management, negli ultimi anni il trend dei servizi di NLT (noleggio a lungo termine) è aumentato in maniera considerevole, dato che fornisce una serie di vantaggi importanti per le imprese. Innanzitutto, si tratta di una soluzione innovativa indicata per un business moderno, inoltre il noleggio è anche flessibile, dato che offre la possibilità di adattare la mobilità alle esigenze del momento.
Inoltre, bisogna considerare anche le nuove soluzioni per la mobilità ecologica, con l’integrazione di auto elettriche e ibride da affiancare alle vetture diesel e benzina di ultima generazione.
Ad esempio, SIFÀ propone un’ampia offerta di macchine a zero emissioni tra cui scegliere, soluzioni innovative con servizi su misura per abbattere le emissioni inquinanti e risparmiare sulle spese per il carburante.
Per ottimizzare la gestione del parco auto aziendale, quindi, è necessario affidarsi sempre a dei partner adeguati, società serie e affidabili in grado di proporre soluzioni moderne per una mobilità economica, ecologica ed efficiente.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it