Dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti un documento che passa in rassegna gli interventi urgenti a favore delle imprese e dei lavoratori adottati dal Governo per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di analisi su “Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive”. Questo Report passa in rassegna gli interventi urgenti a favore delle imprese e dell’economia.
L’analisi dei Commercialisti sulle misure a sostegno della liquidità
Lo studio dei commercialisti racchiude le novità introdotte e i più recenti chiarimenti in merito alle misure che riguardano settori quali
- il turismo
- la cultura
- e l’editoria
- le infrastrutture e i trasporti
- e lo sport
- l’innovazione tecnologica
- e la coesione territoriale
- infine il Mezzogiorno.
Un’analisi dettagliata che parte dal comparto delle aziende dove tra l’altro si approfondiscono gli interventi per il sostegno all’export e all’internazionalizzazione, fondo centrale di garanzia PMI passando per le misure a favore di digitalizzazione, start up e PMI innovative quali il fondo per il trasferimento tecnologico e il credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno.
Nel settore turismo approfondimento sulla promozione turistica e sul fondo dedicato a questo comparto mentre per la cultura attenzione puntata sul fondo emergenze spettacolo, cinema ed audiovisivo.
Si passa poi ad un resoconto delle disposizioni in merito allo sport e al terzo settore con un focus sugli impianti sportivi. Infine il documento si chiude con una ricognizione sulle misure in favore di lavoratori autonomi e liberi professionisti quali l’attuazione del fondo solidarietà mutui prima casa, sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa e dei pagamenti delle utenze.
Infine in coda una tabella che di ogni misura o adempimento riepiloga articolo, beneficiari, agevolazione e dotazione finanziaria.
A questo link potete leggere il testo completo dell’analisi.
Fonte: Fondazione Nazionale dei Commercialisti