I dispositivi di protezione individuale se non smaltiti adeguatamente possono causare enormi danni ambientali e problemi sanitari.
Coronavirus: guanti e mascherine non vanno gettati in strada. L’appello di Legambiente.
Abbandonati per strada, gettati via dopo il loro utilizzo senza alcuna cura per il benessere del pianeta e per la sicurezza altrui. Purtroppo non si può fare a meno di notare in questi giorni quante persone non si facciano assolutamente nessuno scrupolo a disperdere impunemente nell’ambiente guanti e mascherine.
Efficienza delle FFP2: alcune considerazioni importanti.
Coronavirus: no a guanti e mascherine per strada. Cosa fare?
Usa mascherine riutilizzabili, ma solo se certificate e secondo le modalità d’uso stabilite dal produttore. Se utilizzi guanti e mascherine usa e getta, chiudili in un sacchetto e conferiscili nell’indifferenziato o nei punti di raccolta allestiti. È un gesto civico, di buon senso e corretto per la salute di tutti noi e dell’ambiente.
Ricordiamo che le ultime misure del Governo hanno reso molto più semplice la vita per chi cerca le mascherine. Infatti sono state detassate dall’IVA ed è stato scelto un prezzo standard di 0,50 euro per questi dispositivi.
Sui guanti monouso ancora non ci sono regole chiare e c’è chi accusa i venditori di speculazione.
Ciò detto l’appello è chiaro. Disperdere impunemente nell’ambiente guanti e mascherine, oltre a essere una mancaza di rispetto, rischia di diffondere nuovamente il Covid-19.
Fonte: Legambiente
Dov’è il problema? Non si trovano né gli uni, né le altre. Il problema non è come smaltirli, ma come procurarseli