Nei giorni scorsi il Governo ha reso note le attività produttive che si sbloccano in questi giorni per effetto dell’allentamento del lockdown. Ecco l’elenco e un video riepilogativo a cura del Dottor Simone Chiarelli.
Aggiornato l’elenco dei Codici ATECO di Maggio 2020 con tutte le attività che possono riaprire. Dopo il 4 Maggio l’Italia sta tentando di rialzarsi e, pertanto, alcune attività commerciali hanno riaperto i battenti.
Elenco Codici ATECO Maggio 2020
I codici sono attualmente aggiornati al 6 Maggio: il dottor Simone Chiarelli ha redatto un documento, con l’elenco aggiornato dei CODICI ATECO, disponibile a questo link.
Per chi non lo sapesse questi codici rappresentano una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.
Ma come si può scoprire velocemente se la propria attività può riaprire oppure no?
Il Dottor Simone Chiarelli, dirigente PA ed esperto di questioni giuridiche, ha implementato un servizio gratuito non ufficiale di informazione, Ateco Omniavis.
Inserendo il codice ateco della propria attività si può così effettivamente controllare se si può rialzare la saracinesca oppure no.
Inoltre Chiarelli ha reso disponibili alcuni video, che potete visualizzare qui di seguito, utili a delucidare la situazione.
Nel primo ci mostra nel dettaglio come funziona questo piccolo motore di ricerca.
Nel secondo ha contestualizzato le regole per le attività che riaprono i battenti.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Ottimo davvero e sopratutto di grande aiuto