Le spese carburante sono una voce immancabile nel bilancio di qualsiasi contesto professionale. Come gestire gli acquisti carburante risparmiando tempo e denaro?
Liberi professionisti, così come piccole, medie e grandi imprese, infatti, non solo ricorrono all’impiego di auto aziendali più o meno frequentemente nel corso della quotidianità lavorativa, ma anche e soprattutto in occasione di importanti trasferte di lavoro.
In tutte queste circostanze, è indispensabile provvedere a pagare i rifornimenti attraverso gli appositi strumenti tracciabili previsti dalla normativa, così da poter richiedere la fattura elettronica per le spese carburante, indispensabile a livello amministrativo per dedurre i costi ai fini IVA.
Come semplificare la riconciliazione delle spese carburante
È un dato di fatto che la riconciliazione di ogni transazione arrechi numerose incombenze agli addetti che si occupano della contabilità. Determinando per l’azienda procedure troppo onerose da sostenere.
Tuttavia, si può vedere come è possibile gestire gli acquisti carburante risparmiando tempo e denaro affidandosi un sistema intelligente, che consenta di gestire le spese di carburante in maniera innovativa.
Uno dei servizi più interessanti, dedicati sia alle piccole che alle grandi aziende, è Soldo, un sistema di carte prepagate che alleggerisce tutti i processi di riconciliazione.
Con queste prepagate tracciabili si agevola ogni fase della rendicontazione relativa alle spese carburante, dall’acquisto fino alla fase di riconciliazione. Infatti, in quanto metodi di pagamento tracciabili, tengono conto di tutte le transazioni effettuate, adempiendo agli obblighi previsti dalla legge.
L’importanza del report valido ai fini fiscali
Pagare le spese per i rifornimenti aziendali, mediante le carte carburante Soldo, consente di formulare un report valido ai fini fiscali, con il riepilogo di tutte le transazioni.
Per ogni voce sono riportati i nomi degli esercenti presso cui sono avvenuti
- i rifornimenti,
- i modelli e le targhe dei veicoli corrispondenti,
- il numero di carta utilizzata per l’acquisto
- e l’aliquota di detrazione ai fini IVA.
Per generarlo basta semplicemente utilizzare la web console. Uno strumento di controllo centrale che Soldo mette a disposizione dei suoi clienti, per monitorare i costi, le transazioni e gestire la contabilità.
Spese carburante sempre sotto controllo
Le carte Soldo consentono una supervisione costante di tutte le spese di rifornimento. Ogni prepagata, infatti, può essere personalizzata e associata a un collaboratore specifico. In modo da poter monitorare tutte le transazioni effettuate presso i diversi rifornimenti. Inoltre, ogni azienda può richiedere una o più prepagate, senza essere vincolata da limiti di emissione.
In ogni momento, la carta può essere rinominata e abbinata a un altro dipendente, oppure associata a un particolare veicolo, per tenere traccia di tutte le spese. Si tratta di uno strumento che consente di monitorare costi ed eventuali anomalie e intervenire tempestivamente qualora le circostanze lo richiedano.
Le carte prepagate Soldo mettono a disposizione delle aziende numerosi strumenti di controllo. L’amministratore, per esempio, può definire delle regole ben precise su ogni carta. Le quali possono essere modificate in ogni momento, attraverso l’app mobile del servizio.
È anche possibile definire dei massimi di spesa mensili, settimanali, giornalieri o per ogni singolo pagamento, e si può bloccare o sbloccare ogni carta, in base alle necessità dell’impresa.
I vantaggi di Soldo per le aziende
L’utilizzo delle carte prepagate di Soldo può garantire alle aziende numerosi vantaggi, che si riflettono sulla riduzione dei costi. Il controllo immediato di ogni singola transazione, ad esempio, consente di evitare imprevisti. In modo da scongiurare tutte quelle spese – spesso occulte – che finiscono per aggravare i bilanci dell’azienda.
È bene tenere conto anche del risparmio che deriva dal poter effettuare rifornimenti presso qualsiasi stazione di servizio. Approfittando, così, degli sconti formulati dai diversi esercenti.
In aggiunta, a differenza carte monomarca e multimarca, le prepagate Soldo Drive possono essere richieste senza il versamento di alcuna cauzione, con una procedura più che semplificata.
In questo modo, qualsiasi realtà professionale potrà iniziare a beneficiare in tempi decisamente irrisori di tutti i benefici garantiti da questa proposta pensata da Soldo specificamente per le spese carburante di liberi professionisti e imprese.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it