introduzione-disciplina-appalti-pubbliciEcco una sintetica introduzione alla disciplina degli Appalti Pubblici fornita in uno degli ultimi video di un noto esperto del settore, il Dottor Simone Chiarelli.


L’obiettivo è quello di fornire un supporto formativo al personale che opera in lavoro agile realizzando quotidianamente degli aggiornamenti sui temi fondamentali del diritto

  • amministrativo,
  • e costituzionale,
  • poi degli enti locali
  • e infine sulle novità normative ad essi associati.

Si può così favorire l’aggiornamento in questo momento eccezionale e consentire eventuali re-inserimenti lavorativi e facilitare il loro utilizzo anche in ambiti diversi da quelli in cui operano quotidianamente.

In questa lezione si parla in maniera particolare del procedimento amministrativo e del provvedimento amministrativo.

Il procedimento amministrativo non è altro che:

  • quell’insieme di atti finalizzati alla manifestazione dell’effetto giuridico tipico di una fattispecie, attraverso cui la Pubblica amministrazione manifesta la propria volontà
  • una sequenza ordinata di atti finalizzata all’emanazione di un provvedimento amministrativo.

Il provvedimento amministrativo invece, nel diritto amministrativo, indica un particolare tipo di atto di disposizione che si caratterizza per il fatto di produrre effetti sulle situazioni giuridiche di terzi soggetti.

Tipicamente si tratta dell’atto amministrativo conclusivo di una sequenza di atti all’interno di un procedimento amministrativo supervisionato da un responsabile del procedimento amministrativo.

Qui di seguito potete vedere il video illustrativo dell’esperto in materia, il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali.

 

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli