Dopo la prima analisi sulla bozza del Decreto sulla Liquidità alle Imprese arriva un nuovo video con commento e approfondimento del Dottor Simone Chiarelli sul testo definitivo.


Il nuovo decreto-legge, ricordiamo, introduce misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese. Prevede inoltre poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia.

Le misure adottate prevedono garanzie da parte dello Stato per un totale circa di 200 miliardi di euro concesse attraverso la società SACE Simest, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

Il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (a questo link un nostro approfondimento).

Si tratta di garanzie in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese sotto qualsiasi forma.

Il decreto inoltre potenzia ulteriormente il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. Aumentandone sia la dotazione finanziaria, sia la capacità di generare liquidità anche per le aziende fino a 499 dipendenti e i professionisti.

Occorre dunque una panoramica completa su quali siano le specifiche principali di questa nuova normativa.

Decreto Liquidità Imprese: commento e approfondimento

Per questo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video volto a fugare tutti i dubbi su questo nuovo testo.

Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

 

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli