web-analytics-italia-sperimentazioneParte il servizio sviluppato da AgID che offre alle PA la possibilità di raccogliere, analizzare e condividere i dati statistici dei propri siti web.


Web Analytics Italia: al via la sperimentazione. La fase di test durerà tre mesi e coinvolgerà circa trenta pubbliche amministrazioni. Una volta conclusa, la piattaforma sarà disponibile per tutte le PA: consentirà di migliorare l’analisi dei siti web. E costruire servizi digitali sempre più a misura di cittadino, nel rispetto del GDPR

Oggi ha inizio la sperimentazione di Web Analytics Italia (WAI), il servizio SaaS open source e gratuito sviluppato da AgID.

In pratica il servizio offre alle PA la possibilità di

  • raccogliere
  • analizzare
  • e condividere

i dati statistici dei propri siti web, nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR).

La fase di test della piattaforma durerà circa tre mesi e coinvolgerà una trentina di pubbliche amministrazioni che avranno  l’opportunità di testare in anteprima il servizio e fornire feedback al team di sviluppo.

Conclusi i tre mesi, la piattaforma sarà utilizzabile da tutte le amministrazioni.

Web Analytics Italia s’inserisce nell’ambito delle Linee guida di design dei siti web della Pubblica Amministrazione italiana e del Piano Triennale per l’informatica nella PA.

Obiettivo del progetto è quello di diffondere la cultura del monitoraggio statistico dei servizi digitali e allo stesso tempo aiutare le pubbliche amministrazioni a comprendere come migliorare l’usabilità di siti e servizi on line grazie all’uso dei dati.

 


Fonte: AgID