Diploma smarrito o mai ritirato: ecco cosa occorre fare in questi casi. 


Se viene smarrito il diploma di maturità, è possibile richiedere un duplicato? In questo breve approfondimento scopriremo se la risposta a questo quesito è affermativa e, in caso, come recuperarlo.

Questo perché si tratta ovviamente di un documento molto importante è utile a molti scopi. A volte, infatti, la sua esibizione risulta raccomandata in diverse situazioni, come ad esempio:

  • per l’iscrizione all’università
  • per la ricerca di un posto di lavoro
  • o per la conclusione di un contratto lavorativo.

In genere, infatti, il ritiro, che di solito avviene entro il successivo anno scolastico, si deve effettuare presso la segreteria della propria scuola dopo aver compilato una richiesta ufficiale al Dirigente scolastico dell’istituto. Quindi nella maggior parte dei casi il diploma si ottiene nel breve termine.

Per ritirarlo deve essere prima pagata la tassa rilascio diploma che, generalmente, gli studenti versano prima di sostenere l’Esame.

Tipologie di diploma in Italia

Si tratta di un titolo di studio rilasciato da un ente scolastico dopo aver superato l’esame di maturità al termine del ciclo di istruzione secondaria.

Secondo l’attuale legislazione, sono presenti tre diplomi conclusivi di scuola secondaria di secondo grado:

  • diploma di istruzione liceale
  • diploma di istruzione tecnica
  • e diploma di istruzione professionale

Al termine del primo biennio dell’istruzione secondaria di secondo grado, ovvero all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, avviene la certificazione delle competenze, che corrisponde al livello EQF2 del quadro europeo delle qualifiche. Il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo corrisponde al livello EQF4 del quadro europeo delle qualifiche.

Si fa presente che l’EQF è un quadro basato sui risultati dell’apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualificazioni, che funge da strumento di “traduzione” tra i diversi quadri nazionali delle qualificazioni. Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualificazioni delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi.

In sintesi il quadro europeo delle qualifiche permette la comparazione dei titoli di studio italiani, tra cui quelli superiori, con quelli esteri.

Ritiro degli attestati

Si ricorda che occorre fare la richiesta dei diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.

In alternativa, come anticipato sopra, risulta possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ufficio Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente.

Diploma smarrito o mai ritirato

Scopriamo invece, cosa accade nei casi in cui il Diploma non sia mai stato ritirato o, peggio ancora, smarrito.

Richiesta del duplicato in caso di smarrimento, furto o distruzione

In caso di smarrimento, distruzione o furto del diploma di scuola secondaria di II grado, in primo luogo. occorre denunciare alle autorità competenti il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del titolo di studio e farsi rilasciare copia in originale del verbale.

Successivamente si può fare richiesta di duplicato presso l’Ufficio scolastico regionale competente, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Infine, all’atto del ritiro del duplicato, si deve presentare in originale il verbale di denuncia alle autorità e la domanda di rilascio del duplicato.

Certificato sostitutivo del Diploma

Inoltre, in  caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo l’interessato può ottenere il certificato sostituivo del Diploma (per una sola volta), avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione).

La certificazione sostitutiva risulta rilasciata:

  • dall’Istituto scolastico dove si consegue il titolo di studio
  • o, dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito risulta compreso lo stesso Istituto, qualora non si verifichi il decentramento agli istituti scolastici della provincia da parte del medesimo Istituto.

Il certificato del diploma di maturità per avere “valore legale” deve riportare:

  • l’indicazione del giorno e del mese in cui si è svolto l’esame di Stato
  • il numero cronologico del registro degli esami di Stato
  • e la firma del presidente della commissione che ha esaminato il candidato.

Ritiro mai avvenuto

Se invece il diploma originale non si è mai ritirato, ci si deve prima accertare che il diploma non abbia posizione nel deposito presso la scuola ove si è conseguito. Ed in caso negativo richiedere l’originale all’ Ufficio scolastico regionale competente.

Il titolo potrebbe anche trovarsi negli archivi universitari

Gli interessati che ritengono di aver smarrito il diploma e che si fossero iscritti in passato ad un corso di studi universitario, devono contattare l’Università di riferimento. Il titolo potrebbe infatti trovarsi collocato in deposito all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giacere, anche a distanza di anni, negli archivi dell’università.

Diploma con dati errati

Inoltre, nel caso in cui i dati anagrafici riportati sul diploma siano errati, risulta opportuno rivolgersi alla segreteria scolastica della scuola che ha rilasciato il documento (o, se la scuola non esiste più, all’Ufficio Territoriale), la quale potrà apportare modifiche al documento, ma non potrà rilasciare un nuovo diploma.

Il diploma è valido anche se sul documento sono state riportate delle correzioni (Legge 7 febbraio 1969, n.15).

Casi particolari

Nei casi di ritiro della pergamena del diploma di laurea ci sono passaggi particolari da seguire nei casi di cambio di sesso del richiedente? Esistono particolari tutele per i soggetti in questione?

A dare una risposta a queste domande è un parere contenuto nell’archivio del Garante della Privacy, il numero 2121695, che fornisce alcuni utili indicazioni sulla tutela dei soggetti che devono ritirare il proprio diploma di laurea o ottenere una ristampa dello stesso.

Maggiori informazioni qui.

E se la Ricerca dà esito negativo?

In caso di esito negativo di tale ricerca, ed in ogni altro caso, l’interessato, deve produrre i seguenti documenti:

  • domanda, redatta in carta libera, al Dirigente dell’ufficio scolastico competente per Ambito Territoriale;
  • certificato di superamento dell’esame di Stato di istruzione secondaria di II° grado.
  • fotocopia autenticata dal dirigente Scolastico della pagina del registro degli Esami di Stato o di qualifica di riferimento;
  • denuncia di smarrimento o di furto o di distruzione del diploma originale o del certificato provvisorio del diploma, resa ad un Comando dei Carabinieri.

 


Fonte: articolo di Simone Bellitto