aereo-ritardo-ryanair-nega-risarcimentoCodici: l’aereo atterra con oltre 3 ore di ritardo, ma Ryanair nega il risarcimento. Scatta l’azione collettiva per i viaggiatori.


Aereo in ritardo, Ryanair nega risarcimento. Storie di ordinaria ingiustizia per chi viaggia in aereo. Protagonista Ryanair, che si sta distinguendo per un comportamento scorretto nei confronti dei passeggeri del volo FR8714, partito da Bari il 4 febbraio, diretto a Torino e dirottato su Genova.

“L’arrivo a Torino era previsto per le ore 11:30 – dichiara l’avvocato Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ma i passeggeri sono giunti a destinazione con i bus sostitutivi alle ore 15. Alcuni di loro hanno fatto richiesta di risarcimento per il ritardo, ma la compagnia si è opposta spiegando che le cause erano indipendenti dalla loro volontà in quanto dovute alle condizioni meteo avverse, nello specifico al forte vento”.

Aereo in ritardo, Ryanair nega risarcimento: la Class Action di Codici

È a questo punto che entra in azione l’associazione Codici, che sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri per predisporre un’azione collettiva.

“Quando il ritardo supera le 3 ore – afferma l’avvocato Gallotta – i passeggeri hanno diritto a ricevere il risarcimento. In questo caso specifico, in cui Ryanair si giustifica scaricando le responsabilità sul maltempo, c’è da dire che la motivazione non può essere accettata. Questo in quanto nella stessa giornata altri aerei sono atterrati regolarmente a Torino. In particolare un volo è arrivato alle ore 11:25, dunque in coincidenza dell’orario previsto per quello della compagnia irlandese”.

I passeggeri del volo Ryanair da Bari a Torino e poi dirottato su Genova possono contattare Codici inviando un messaggio al numero WhatsApp 338.48.04.415, chiamando lo 06.5571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.

L’associazione predisporrà tutte le azioni necessarie per la richiesta di risarcimento.

 


Fonte: Codici