legge-di-bilancio-2020-approvata-senatoCosa prevede la Legge di Bilancio 2020? Le ultime novità e il testo della manovra finanziaria approvata da Senato. Il testo non è più modificabile.


Legge di Bilancio 2020 approvata in Senato. A due mesi esatti dal Consiglio dei ministri che la varò, la manovra riceve il primo via libera parlamentare. Il Senato l’ha approvata con 166 sì e 128 no al voto di fiducia: nel M5s spunta una pattuglia di dissidenti, con Gianluigi Paragone che vota no e quattro assenti, Cataldo Mininno, Lello Ciampolillo, Primo Di Nicola, Mario Michele Giarrusso.

Dopo settimane assai turbolente, lo stralcio in extremis di 15 norme e una settantina di correzioni finali.

Fa discutere la decisione di Elisabetta Casellati di dichiarare inammissibile la norma per legalizzare la cannabis leggera: il centrodestra la applaude, maggioranza e governo protestano e il M5s chiede le dimissioni da presidente del Senato.

Il testo deve ora essere approvato dalla Camera blindato, senza più modifiche, per essere approvato a ridosso del Natale.

Legge di Bilancio 2020 approvata in Senato: le novità

Salvo imprevisti, la manovra non cambia più: passa senza la legalizzazione della canapa, con lo stop all’aumento dell’Iva, con un taglio da 3 miliardi delle tasse per i lavoratori, con plastic e sugar tax ma anche con una nuova tegola da 47 miliardi di aumenti di Iva e accise nel 2021 e nel 2022 che dovranno essere disinnescati.

Il voto del Senato sulla manovra arriva con il “sì convinto” di Pd e Leu, con un sì con riserva di Italia Viva e con un sì M5s guastato dalle “dissidenze”.

Il vaglio finale della Ragioneria dello Stato sul maxi emendamento su cui il governo mette la fiducia porta anche altre novità.

Sono circa 70 le norme che vengono cambiate in extremis per errori di forma o mancanza di coperture.

Salta il rinvio da luglio 2020 a gennaio 2022 della fine del mercato tutelato per l’energia e salta anche la sospensione del reddito di cittadinanza in caso di lavori brevi, così come l’estensione ai pediatri dei fondi per avere macchinari per gli esami in studio.

Eliminata inoltre la Tobin Tax, tassa allo 0,04% sulle transazioni finanziarie.

Mantenuto, invece, come detto all’inizio, il blocco dell’aumento dell’Iva, la Plastic Tax e la riduzione delle tasse per determinate tipologie di lavoratori.

A questo link il testo completo in PDF.