iscrizioni-scolastiche-online-2020-2021Scuola, lanciata la fase di avvio delle iscrizioni on line per l’anno scolastico 2020/2021. Ecco i dettagli.


Iscrizioni Scolastiche online 2020-2021: aperte funzioni su Portale SIDI. Ricordiamo che con la circolare n.22994 del 13 novembre 2019 si è stabilito il periodo per la presentazione delle domande di iscrizione per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado nonché per i Centri di Formazione Professionali regionali (CFP).

Tale periodo è fissato dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.

Ecco tutti i dettagli.

Iscrizioni Scolastiche online 2020-2021: aperte funzioni su Portale SIDI

Le iscrizioni alla scuola statale avvengono tramite la procedura on line; nel caso di iscrizione ad una scuola paritaria l’utilizzo della procedura on line è a discrezione della stessa scuola che può aderire personalizzando e pubblicando il proprio modello di iscrizione nell’area dedicata sul portale SIDI, così come previsto per le scuole statali.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono, con apposita convenzione, al sistema delle iscrizioni on line.

Le scuole statali che vogliono escludere dal procedimento delle iscrizioni on line i codici meccanografici dei plessi sui quali non intendono raccogliere iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021, devono accedere all’area “Gestione alunni – Utilità – Scelta Operativa” e selezionare l’opzione “Non sono previste frequenze nell’anno scolastico 2020-21”.

Per pagare le tasse scolastiche il genitore paga con modello F24 predisposto in autonomia o eventualmente fornito dalla stessa Scuola con alcuni dati precompilati.

I link disponibili sul portale SIDI

Come di consueto sul portale SIDI sono disponibili due link:

  • “Iscrizioni on Line (Gestione modelli)” da utilizzare per la personalizzazione del modello. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
  • “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” che permette alle scuole/CFP, durante il periodo delle iscrizioni, di inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Inoltre si ricorda che a partire dal 10 dicembre, le scuole secondarie di I grado sono tenute a comunicare il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le classi conclusive. Per ciascun alunno la scuola può indicare non più di 3 scelte, specificando percorso, settore e indirizzo.

Per quanto riguarda le attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni si fornisce di seguito una loro descrizione (schematizzata nell’allegato). Inoltre, nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI, sono disponibili delle smart guide relative a tutto il processo.

Predisposizione del modulo di iscrizione

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente. La funzione “Importa modulo anno precedente” consente di accedere all’ultimo modello personalizzato.

La funzione “Personalizza il modulo d’iscrizione” permette di apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.

Nel caso in cui si vogliano richiedere ulteriori notizie occorre utilizzare la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia”.

Al riguardo si ricorda che le informazioni aggiuntive:

  • non possono essere indicate come obbligatorie;
  • devono essere adeguatamente motivate in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione on line da parte delle famiglie;
  • devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto.

A questo link il testo completo della Circolare n.3123 del 02 dicembre 2019 diffusa dal MIUR.