parere-organo-revisione-bilancio

È stato reso disponibile il modello, non obbligatorio, per la presentazione del parere dell’Organo di Revisione al Bilancio dell’Ente.


Ecco quali sono le novità sul modello per il parere dell’Organo di Revisione al Bilancio 2020 – 2022. Il documento nasce dalla collaborazione tra il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali.

Questo atto potrà essere assunto come riferimento nel momento in cui l’Organo di Revisione si troverà ad analizzare lo schema approvato dalla giunta trasmessogli per l’espressione del parere entro il termine di tempo fissato dal regolamento di contabilità.

Ricordiamo come sia il Testo Unico degli Enti Locali, all’articolo 239 del Dlgs 267/2000, a prevedere detto adempimento riguardante il modello per il parere dell’Organo di Revisione al Bilancio.

Il modello è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione, mentre non tiene conto delle novità del disegno di legge di bilancio 2020 non essendo possibile considerare le stesse come già in essere; eventuali modifiche saranno prese in considerazione nei futuri aggiornamenti.

Qui di seguito il video di approfondimento:

 

Per scaricare la tabella per il calcolo del risultato di previsione: https://studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Tabella-Previsione.pdf

Per scaricare la checklist sul parere del bilancio di previsione: https://studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Checklist-PREMESSE.doc