gestione-contributi-garaA breve saranno dismesse le funzionalità di pagamento del vecchio Servizio Riscossione Contributi disponibili per gli operatori economici. Si passa così al nuovo sistema denominato “Gestione Contributi Gara”.


Il nuovo servizio di Gestione Contributi Gara (GCG), evoluzione del Servizio Riscossione Contributi, permette di avviare il processo finalizzato al versamento del contributo in favore dell’Autorità.

Sarà disponibile a partire dal 16 Dicembre, data della dismissione delle funzionalità di pagamento mediante il Servizio Riscossione Contributi.

Gestione Contributi Gara

Al contribuente operatore economico (OE) che intende partecipare a procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Il servizio permette di generare avvisi di pagamento pagoPA (identificati dallo IUV, Identificativo Univoco Versamento) e di pagarli con una delle seguenti modalità:

  • “Pagamento on line” mediante il nuovo Portale dei pagamenti dell’A.N.AC., scegliendo tra i canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.
  • e “Pagamento mediante avviso” utilizzando le infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking – servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio – tabaccai, SISAL e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, ecc.). Inoltre si precisa che il nuovo servizio non consente il pagamento presso i PSP senza l’avviso di pagamento ovvero con la sola indicazione del CIG e del codice fiscale dell’OE.

Per entrambe le modalità sopra descritte, le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati” del Portale dei pagamenti dell’A.N.AC., a conclusione dell’operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.

Al contribuente stazione appaltante (SA) che ha avviato procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Il servizio permette di acquisire, attraverso le funzionalità già esistenti, i bollettini MAV (pagamento Mediante Avviso), messi a disposizione quadrimestralmente dall’Autorità. Al momento non è disponibile il pagamento dei bollettini MAV tramite il sistema pagoPA, quindi rimangono invariate le attuali modalità di pagamento.

Come si accede al nuovo Sistema?

Per poter accedere al servizio occorre: