Al modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e alle relative istruzioni per la compilazione pubblicate sul sito internet sono state apportate delle modifiche.
Modello Successioni e Volture: le agevolazioni aggiornate.
Con un unico provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, del 21 ottobre 2019, aggiornati il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali (allegato 1), le relative istruzioni di compilazione (allegato 2) e le specifiche tecniche (allegato 3) per la trasmissione telematica.
Disponibile l’aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
La precedente versione approvata il 28 dicembre 2017, potrà essere utilizzata ancora per sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento.
Modello Successioni e Volture: le agevolazioni aggiornate
Le modifiche mettono il modello al passo con l’evoluzione normativa e, in particolare, con le agevolazioni previste dal decreto legge n. 109/2018 (“Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze”) relative agli immobili diventati inagibili a causa di calamità naturali, e dall’articolo 82 del Dlgs n. 117/2017 in materia di Terzo settore.
Inoltre, si recepiscono alcuni orientamenti interpretativi intervenuti per la gestione dei benefici previsti dall’articolo 14 della legge n. 383/2001, in relazione ai terreni agricoli e montani.
Nel rispetto dello Statuto dei diritti del contribuente, l’utilizzo del modello non aggiornato ai sensi del presente provvedimento è consentito limitatamente. Per un periodo di sessanta giorni a partire dalla data di pubblicazione del medesimo provvedimento.