Una recentissima sentenza ha stabilito che la cartella di pagamento per bollo auto con importo inferiore a mille euro rientra nella pace fiscale.
Debiti arretrati bollo auto: sono stati cancellati. Già nell’aria da mesi: l’eliminazione di questi vecchi debiti adesso arriva anche dai giudici che con una recentissima sentenza hanno stabilito che la cartella di pagamento per bollo auto con importo inferiore a mille euro rientra nella pace fiscale.
La sanatoria del bollo auto, dunque, ed è “accessibile” a tutti. Indipendentemente dal reddito ISEE o dal motivo che ha portato il contribuente a non pagare l’imposta.
Come previsto nella Legge di Bilancio 2019, infatti, la cosiddetta Pace Fiscale per debiti sotto i 1.000 euro si applica a tutti, senza deroghe di alcun tipo.
E adesso a confermarlo è la Sentenza di un Tribunale.
Inoltre, anche il Ministero ha fornito chiarimenti sull’argomento.
Debiti arretrati bollo auto
A deciderlo è stata la Commissione tributaria della regione Marche, con la sentenza n. 692/2019.
Nella Sentenza si chiarifica il punto sull’estinzione integrale di tutte le cartelle esattoriali inferiori o pari ai mille euro. Che avverrà senza che il contribuente si attivi in alcun modo. E senza alcun distinguo circa la natura ed il soggetto creditore del debito portato dalle cartelle esattoriali.
Risulta dunque irrilevante la tesi della Regione secondo cui le tasse automobilistiche costituiscono tributo proprio dell’ente territoriale, il quale sarebbe pertanto sottratto alla disciplina del decreto legge 119/08.
I debiti dovrebbero venire cancellati in automatico. E, nel caso in cui questo non fosse avvenuto, magari a in virtù di una causa in corso, saranno i giudici a stabilire l’annullamento.
Sempre dalla parte dei furbi. Vogliono fare la lotta all’ evasione comincino a cancellare il condono dell’anno scorso
Non lo pagherò più. Peccato non averlo saputo prima
E per noi fessi che paghiamo regolarmente, non c’è nessun regalo?