Ecco illustrato un esempio di calcolo del TFS per i Dipendenti Pubblici, corredato da altre utili informazioni per i beneficiari.
Esempio calcolo TFS Dipendenti Pubblici: alcune utili indicazioni in merito per ottenere una stima dell’importo che poi verrà ricevuto dai beneficiari.
Partiamo dalle basi: scopriamo cos’è il TFS e quali sono le sue specifiche di calcolo per i dipendenti del comparto pubblico.
Il TFS
In primo luogo: che cos’è il TFS?
Il trattamento di fine servizio (TFS), in Italia è una indennità corrisposta, alla fine del rapporto di lavoro, ai dipendenti pubblici statali assunti con data antecedente al 1º gennaio 2001. Per i dipendenti degli enti locali è talvolta detta “indennità di fine servizio”.
L’indennità è disciplinata dal Decreto del presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1032.
Si tratta in parole povere dell’ammontare corrisposto al lavoratore del pubblico impiego che risultava in servizio al 31 dicembre 2000 al momento della cessazione del rapporto lavorativo.
Le principali forme di TFS sono:
- l’indennità di buonuscita
- l’indennità premio di servizio
- e l’indennità di anzianità.
L’indennità di buonuscita, che viene corrisposta al personale civile e militare dello Stato, è pari all’80 per cento dell’ultima retribuzione mensile, comprensiva della tredicesima mensilità, moltiplicato per gli anni di servizio maturati.
Invece l’indennità premio di servizio, erogata al personale sanitario e degli enti locali, è pari a 1/15 dell’80 per cento dell’ultima retribuzione annua moltiplicato per gli anni di servizio maturati.
Infine esiste anche l’indennità di anzianità, corrisposta al personale del parastato, si calcola moltiplicando l’ultima retribuzione mensile, comprensiva della tredicesima mensilità, per gli anni di servizio maturati.
Invece ai dipendenti pubblici assunti dopo il 31 dicembre 2000 si applica la disciplina del TFR.
Servizi valutabili
Sono utili ai fini dell’Indennità i servizi:
- di ruolo
- non di ruolo, purché di durata non inferiore a un anno continuativo
- ricongiunti, ai sensi della legge 22 giugno 1954, n. 523;
- ricongiunti, ai sensi dell’articolo 28, legge 29 gennaio 1986, n. 23 (personale docente e non docente delle università statizzate) e dell’articolo 4, comma 4, legge 29 luglio 1991, n. 243 (professori e ricercatori delle libere università);
- resi dal personale appartenente a enti o amministrazioni interessati da processi di mobilità, soppressione, fusione o trasformazione non iscritti alle casse previdenziali ex INADEL o ex ENPAS e transitato ad amministrazioni gestite da INPS ai fini previdenziali;
- servizio militare di leva in corso o successivo al 30 gennaio 1987.
Differenze con il TFR
Il TFR, Trattamento di Fine Rapporto (spesso detto “liquidazione”) è quella somma di denaro che il lavoratore accumula durante il proprio periodo di lavoro presso un’azienda e che, all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, per qualsiasi motivo (licenziamento, dimissioni, raggiungimento dell’età della pensione) gli viene corrisposta.
Ma quali sono le differenze tra TFR e TFS?
Rispetto al TFR (natura contributiva), il TFS ha carattere non solo di salario differito (natura retributiva), ma ha anche carattere previdenziale.
Infatti, mentre nel TFR l’accantonamento è a totale carico del datore di lavoro, nel TFS i contributi previdenziali vengono versati per il 7,10% dal datore di lavoro e per il 2,50% dal dipendente (sulla base imponibile dell’80% delle voci stipendiali utili).
Il TFR non ha alcun rapporto con la retribuzione in essere al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, mentre il TFS si calcola sull’ultima retribuzione integralmente percepita.
Esempio calcolo TFS Dipendenti Pubblici
Ecco qui di seguito riportato un esempio calcolo TFS Dipendenti Pubblici.
L’importo si ottiene moltiplicando un dodicesimo dell’80% della retribuzione contributiva annua utile lorda – compresa la tredicesima mensilità – percepita alla cessazione dal servizio per il numero degli anni utili ai fini del calcolo, cioè quelli che prevedono la copertura previdenziale prevista dalla legge.
Si considera come anno intero la frazione di anno superiore a sei mesi, mentre quella pari o inferiore a sei mesi non si considera.
Calcolo di un esempio pratico
Per uno stipendio lordo 1.500 € con 35 anni di servizio il calcolo sarà:
- 1500 × 80% = 1.200
- 1200 × 35 = 42.000
- 42.000 × 13 = 546.000
- 546.000 ÷ 12 = 45.550 €
Le prestazioni sono corrisposte d’ufficio, il lavoratore non deve cioè presentare istanze particolari per accedervi.
In particolare, vengono corrisposte:
- in un’unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro;
- con due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (in tal caso, la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda alla parte rimanente);
- in tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 100.000 euro. In tal caso, la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari alla quota rimanente. La seconda e la terza somma saranno pagate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima.
Limiti per Anticipo TFS
Inoltre il datore di lavoro può concedere l’anticipo del TFR solo nel rispetto di certe percentuali annue degli aventi diritto e dei lavoratori nel loro complesso. Ne consegue che, se il lavoratore, con la sua richiesta fa sforare al datore le suddette percentuali, l’anticipo del TFR non gli potrà essere riconosciuto.
Per quanto riguarda invece i limiti soggettivi dell’anticipo del TFR, non hanno diritto a questo trattamento:
- i dipendenti pubblici
- i dipendenti di aziende private che si trovano in una condizione di crisi
- e i lavoratori che hanno contratto dei debiti per i quali hanno una cessione del quinto in corso al momento della richiesta.
Prospetto INPS di liquidazione del TFS e TFR
Infine, con il messaggio 13 marzo 2019, n. 1033, l’Istituto ha comunicato che a partire dal 1° aprile 2019, all’interno del “Fascicolo previdenziale del cittadino”, è disponibile il prospetto di liquidazione del trattamento di fine rapporto ( TFR), oltre a quello relativo al trattamento di fine servizio ( TFS) già online.
Gli iscritti alla gestione pubblica interessati, potranno scaricare il documento previo inserimento della propria username e passwords
Il prospetto di liquidazione, reso disponibile contestualmente al pagamento della prestazione, contiene i dati giuridico-economici utilizzati per il calcolo del TFR o del TFS e le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Ulteriori approfondimenti
Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia del TFS:
- La guida completa all’Anticipo del TFS per i Dipendenti Pubblici
- Quota 100 e TFS: tutto quello che serve sapere
- Prestito Anticipo TFS: cos’è e come ottenerlo
- TFS con cumulo gratuito: ecco cosa serve sapere
- Prospetto TFS: cos’è e dove si trova?
- TFS e rapporti di lavoro senza soluzione di continuità: alcune utili indicazioni
- Anticipo TFS: come ottenere il Certificato di Quantificazione del TFS Inps
- Enti Locali: calcolo dei periodi pre ruolo ai fini del TFS
- Anticipo TFS a tasso agevolato: c’è solo una possibilità
- Anticipo TFS/TFR: le istruzioni per le Pubbliche Amministrazioni.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Buona sera ma il calcolo del totale è al netto o al lordo ? grazie
Gentile lettore
Come indicato nell’articolo il calcolo sullo stipendio avviene al lordo.
Cordiali saluti
Grazie, per il calcolo allora se un dipendente pubblico al momento della cessazione del servizio percepisce al lordo uno stipendio annuale comprensivo di tredicesima di 23000 , il calcolo si dovrebbe fare cosi: 23000×80×30×13÷12? Se ho capito bene. Grazie.
Buongiorno gentile lettore
Si, se ha seguito la procedura di calcolo indicata nell’articolo la somma dovrebbe essere quella da lei indicata
Cordiali saluti
Quindi l’importo finale che si ottiene è al lordo? E il netto quale sarebbe? Grazie 1000
Non è corretto…. l’importo iniziale non è 23.000 ma l’importo lordo mensile
Buon giorno, se un dipendente pubblico percepisce al momento della cessazione di servizio stipendio annuale compreso di tredicesima pari a 23000 euro, e 30 anni di servizio F2 posizione economica..quando potrà percepire di tfs? La formula potrebbe essere essere cosi: 23000× 80×30×13÷12? Naturalmente al lordo. Salve e grazie.
a mio avviso no, è errato: 23000 va diviso per 13 (stipendio lordo medio)
poi bisogna moltiplicare per 0,80 (80% dello stipendio medio….)
il resto è corretto
Se lei fa parte del comparto funzioni centrali il calcolo è
23000*0,80/12*30
I calcoli dell’INPS per determinare il TFS sono alquanto diversi. Facendo il conteggio come da voi indicato dovrei ricevere 20.000 euro in più!!! Com’è possibile?
Buongiorno. Da come mi è sembrato di capire, i calcoli dell’INPS danno una somma minore perchè dividono il risultato finale (Retribuzione annua x 0.80 x gli anni di servizio utili) per 15 (e non per 12 come probabilmente hai fatto tu). Qualcuno mi può dire se la mia interpretazione è giusta ? Grazie
Mi hanno detto che per l’anticipo tfs ho dovuto fare il quantificativo del mio tfs all’INPS mi hanno contattato telefonicamente e mi hanno detto che il mio tfs si trova allinps Roma tuscolano dal momento che il mio datore di lavoro negli ultimi 2 anni è stata la regione lazio io mi trovo in provincia di Frosinone dalla nascita. E sto in pensione dal 01/12/2020. A endo lavorato con il ministero del lavoro per 20 anni 18 anni passato successivamente all’amministrazione provinciale di Frosinone gli ultimi 2 anni e 6 mesi con la regione Lazio per un totale di 43… Leggi il resto »
SE NELL”ULTIMO ANNO ALLO STIPENDIO SI AGGIUNGE LA QUOTA DI UN PROGETTO PAGATO DALLA SCUOLA CON REMUNERAZIONE PENSIONABILE CHE PERO’ VERRA’ PERCEPITA A FINE ANNO, ANDANDO IN PENSIONE IL 30 SETTEMBRE COME SI PUO’ COMPUTARE LA SOMMA AGGIUNTIVA? BASTANO LE LETTERE DI INCARICO CON INDICAZIONE DELLE SOMME DA PERCEPIRE O SI PUO FARE UNA RETTIFICA DOPO? Grazie. Rosario
Buongiorno volevo sapere, se è possibile, qual’è il metodo di calcolo della tassazione del TFS per ottenere il netto con le voci ESENZIONE,RIDUZIONI,IMPONIBILE, REDDITO DI RIFERIMENTO . Allego immagine del prospetto di liquidazione del TFS che mi hanno calcolato. Grazie.
Ma perché si deve moltiplicare per 13?
Buongiorno, essendo andato in pensione il 1/11/2018 con il cosiddetto cumulo e 43 anni di contributi, quando avrò diritto al mio tfs…??
Vorrei sapere se nel tfs vengono calcolati anche i vari assegni ad personam ecc che formano lo stipendio oppure solo lo
stipendio base?
Scusare . Se un impiegato l’ultimo anno ha guadagnato meno , si riduce zncge il TFS * IO nel 2019 avevo 48.000. E nel 2023 mi hanno liquidato 39.000.. Non è incostituzionale nonché illegittimo calcolare il tfs solo su ultimo anno ?
Salve, quale dipendente di ente locale, in sede di liquidazione del TFS, l’INPS mi ha calcolato come indennità premio di servizio che prevede un maggior divisore(15 e non 12). È esatto il calcolo fatto o devo presentare ricorso?
Buongiorno, sono un dipendente del Ministero della Giustizia ex Polizia Penitenziaria, assunto in data 09/05/1980 fino al 10/08/1998 e nei ruoli del comparto ministeri fino al 31/12/2020 a tempo pieno e part-time al 50% fino al 09/08/2024, giorno che lascerò il lavoro.
TfsTurbo è il metodo più veloce per l’anticipo tfs in italia
Ma la tassazoone del tfs operata dall’Inps è a titolo definitivo? Ossia è una tassazione a titolo di imposta o di acconto?
perche’ nel pubblico devo aspettare 3 anni per avere la mia liquidazione tfs?
Chi sono i beneficiari del tfr/tfs di dipendente del comune di Roma deceduto in servizio ?
[…] termini per la liquidazione del Tfs e del Tfr variano in base alla causa di cessazione del rapporto di lavoro, come stabilito dalla […]
[…] con l’espressione “trattamento di fine servizio (TFS)” si fa riferimento all’indennità che viene erogata ai lavoratori pubblici al termine del […]