Obiettivi di accessibilità: la scadenza del termine per la pubblicazione non è così lontana. Entro la fine di questo mese si deve ottemperare all’adempimento.
La legge n. 4/2004, con la definizione di “accessibilità” intende riferirsi alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. Essa riguarda i prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle pubbliche amministrazioni.
Con il richiamo all’inclusione digitale, effettuato dal decreto-legge n. 179/2012, si rende necessario che quest’ultima sia garantita a tutti indipendentemente dal settore (pubblico o privato) e dal tipo di strumento di fruizione, con responsabilità specifiche in caso di mancato rispetto delle norme.
Pubblicazione Obiettivi di Accessibilità 2019: scadenza
Entro il 31 marzo 2019 le PA sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l’anno corrente, secondo quanto previsto dalla Circolare AgID n.1/2016.
Con riferimento agli Obiettivi annuali di accessibilità, la disposizione di cui all’articolo 9, comma 7 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce che le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. , entro la scadenza sopra indicata, sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro”.
Sulla base delle indicazioni dell’Agid, gli enti locali devono:
- Compilare il ”Questionario di autovalutazione – Modello A” per l’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all’Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l’applicazione online specifica.
- Caricare e pubblicare sull’Applicazione online “Obiettivi di accessibilità” gli obiettivi accessibilità per il 2019. Il link generato al termine della procedura, deve essere pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati” del sito istituzionale dell’ente con la denominazione “Obiettivi accessibilità 2019”.
La Datanet Srl, Società di Tremestieri Etneo (Ct), offre una consulenza gratuita completa ai Comuni che richiedono assistenza sull’indicazione degli obiettivi di accessibilità. Si possono richiedere maggiori informazioni cliccando su http://www.datanetsrl.eu/contatti/.
Sanzioni
Ricordiamo che, per chi non ottemperasse agli adempimenti previsti, il Decreto Legge n. 179/2012 stabilisce specifiche responsabilità e sanzioni in capo ai dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle disposizioni.