auto-sotto-sequestro-senza-assicurazione-firenzeAveva parcheggiato in strada una auto sotto sequestro e senza assicurazione: a Firenze un cittadino si vede rifilare una multa da record.


Cittadini che credono di poter evadere le regole in tutta tranquillità. Che poi, tuttavia, devono scontrarsi con la dura realtà delle cose. A Firenze si è verificato un caso eclatante, come riporta una nota del Comune.

L’automobile era sottoposta a sequestro e senza assicurazione ma questo non ha impedito al proprietario di lasciarla in sosta per strada. E sono così scattate le multe (svariate) da record.

Il fatto

La vettura non è sfuggita alla Polizia Municipale che ha scoperto le irregolarità e rintracciato il proprietario per il quale sono scattati verbali per oltre 3.700 euro e la revoca della patente. Il fatto risale a giovedì quando una pattuglia del Distaccamento di Campo di Marte è intervenuto in viale Volta a seguito di un incidente: nella vicina via Barbacane gli agenti hanno notato una Ford Fiesta in sosta con una ruota a terra e in evidente stato di abbandono.

Dopo alcuni accertamenti il veicolo risultato senza assicurazione dall’aprile scorso e che per questo motivo, ad agosto, era già stato sottoposto a sequestro da parte di una pattuglia della Polizia Municipale e data in affidamento al proprietario che lo doveva custodire in area privata. Questi però, un 34enne italiano, aveva parcheggiato l’auto per strada.

Le conseguenze

Adesso invece il mezzo è stato portato in depositeria, sottoposto a confisca, mentre per il proprietario sono scattate due molte da diverse migliaia di euro. Per esattezza da 1.988 euro con revoca della patente per aver parcheggiato l’auto in strada mentre era sotto sequestro e una da 1.736 euro con confisca del veicolo, sospensione della patente (da uno a tre mesi sulla base della decisione del Prefetto) e il taglio di 5 punti patente per recidiva nei due anni della violazione di mancanza di copertura assicurativa.