mobilita-sostenibile-comuni-gazzetta-ufficialeMobilità Sostenibile nei Comuni, in Gazzetta Ufficiale il programma per i progetti dei Comuni con meno di 50 mila abitanti.


E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio scorso il Programma di incentivazione della mobilita’ urbana sostenibile del Ministero dell’Ambiente, finalizzato al cofinanziamento di progetti di mobilita’ sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

 

Il programma ha una dotazione complessiva di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti riguardanti le seguenti azioni:

 

a) realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;

 

b) sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;

 

c) sviluppo delle attivita’ di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle universita’.

 

La documentazione completa è visibile al seguente link:

 

http://www.minambiente.it/pagina/primus.

 

I progetti devono pervenire, a pena di irricevibilita’, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo primus@pec.minambiente.it entro e non oltre centoventi giorni da quello successivo alla pubblicazione dell’avviso in GU.

 

Il punteggio sarà attribuito sulla base dei seguenti parametri:

 

I-a) livello di progettazione approvato: dal livello minimo richiesto (pari al progetto di “fattibilità tecnica ed economica”) al livello auspicato (pari al “progetto esecutivo”) nel rispetto dei requisiti previsti dall’articolo 23 del D.Lgs. 50/2016. È valutato non idoneo il livello di progettazione minimo richiesto non approvato entro i termini previsti dall’articolo 4, comma 1;

 

I-b) cronoprogramma e iter tecnico-amministrativo: descrizione delle fasi attuative del P.O.D. e relativa tempistica (approvazione progetto definitivo, approvazione progetto esecutivo; pubblicazione bando di gara; aggiudicazione lavori; consegna lavori; ultimazione lavori; iter procedurale di erogazione degli incentivi e/o buoni mobilità per l’uso di servizi di sharing mobility, criteri e modalità di selezione dei beneficiari; azioni di promozione degli interventi previsti nel P.O.D. e azioni di monitoraggio).