mepa-scadenza-autocertificazioni-2019Piattaforma MEPA, la scadenza delle autocertificazioni 2019 è stata prorogata. Le novità sono state illustrate in un comunicato diffuso dal portale degli Acquisti in rete della PA.


Sono state introdotte delle novità nell’ambito della Piattaforma di e-procurement Acquisti in rete PA.

 

Nello specifico a partire da oggi  la durata di validità del rinnovo delle autodichiarazioni è stata prolungata a 12 mesi.

 

La durata di 12 mesi si applica:

 

  • Sia in fase di prima abilitazione ad un bando MePA e SDAPA
  • In fase di aggiudicazione definitiva di un Accordo quadro
  • Sia per tutte le dichiarazioni già inserite a sistema che sono al momento attive (non scadute). In questo caso tutte le date di scadenza sono automaticamente estese dei sei mesi differenziali.

 

Puoi effettuare il rinnovo delle autodichiarazioni tramite la funzione “Modifica/Rinnovo dati” presente sul Cruscotto. La data di scadenza sarà sempre visibile passando con il mouse sul “!” in corrispondenza della medesima funzionalità.

 

Ricorda infine che in presenza di autodichiarazione scaduta:

 

  •  nel caso di una RdO MePA non puoi essere invitato in quanto non compari nell’elenco dei fornitori visibili e ricercabili dalle PA. Per essere invitato dovrai  prima effettuare le procedure inerenti il rinnovo dell’autodichiarazione
  • nel caso di un Appalto specifico di un Accordo quadro o sul Sistema Dinamico di acquisizione, riceverai l’invito ma per partecipare dovrai prima effettuare le procedure inerenti il rinnovo dell’autodichiarazione. In questo caso, puoi comunque presentare offerta anche se la domanda di rinnovo dati è in corso di valutazione da parte di Consip.

 

Il programma per gli acquisti in rete PA, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip S.p.A., segue le Amministrazioni nella gestione del cambiamento dei loro processi di acquisto.