Brexit, bocciatura del Parlamento Inglese. Demolito nettamente il piano May: 432 no contro 202 sì.
La Bbc parla della “più grave sconfitta nella storia per un governo in carica”. I laburisti hanno pronta una mozione di sfiducia.
Il Parlamento britannico ha bocciato questa sera il piano di Theresa May per la Brexit. Con 432 voti contrari e appena 202 a favore, infatti, la Camera dei comuni non ha dato il via libera all’accordo con l’Unione Europea per l’uscita dalla Ue (la cosiddetta Brexit) negoziato dall’esecutivo a guida conservatrice. Il leader dei laburisti, Jeremy Corbyn, ha annunciato una mozione di sfiducia. Il provvedimento potrebbe essere sottoposto al voto dei deputati già domani.
I laburisti propongono mozione di sfiducia: “Governo incompetente”
Secondo Corbyn, il voto sulla mozione consentirebbe alla Camera dei comuni “di dare il suo giudizio sulla incompetenza allo stato puro del governo“. In un articolo pubblicato online, l’emittente ‘Bbc’ ha sottolineato che la bocciatura con uno scarto di ben 230 voti dell’accordo negoziato da May per la Brexit rappresenta “la più grave sconfitta nella storia per un governo in carica“.
Questo il conteggio dei parlamentari che hanno votato contro l’accordo, partito per partito.
My word. 118 Tory MPs voted against their PM pic.twitter.com/Je1PWDOtaU
— Faisal Islam (@faisalislam) 15 gennaio 2019
La May, ha escluso le proprie dimissioni e ha chiesto alle opposizioni di presentare una mozione di fiducia, per verificare se l’esecutivo ha ancora il sostegno di una maggioranza. Dire no alla ratifica dell’accordo proposto dal governo britannico sul divorzio dalla Ue significa «incertezza, divisioni e un rischio» concreto «di no deal o di no Brexit».