noipa-tredicesima-2018-data-pagamentoNoiPA, Tredicesima 2018: data di pagamento anticipata quest’anno per i dipendenti pubblici. Ecco quando sarà erogata ufficialmente.


La tredicesima Noipa 2018, con data di pagamento ora ufficiale, è la gratifica natalizia che spetta ai lavoratori dipendenti pubblici nel mese di dicembre e che viene caricata sul portale Noipa, ossia la piattaforma online riservata alla Pubblica Amministrazione.

 

NoiPA effettua il pagamento della tredicesima unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali vigenti alla data del 1° dicembre, per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo nel corso dell’anno che dia diritto ad almeno 1/12 di tredicesima, compreso il personale in aspettativa senza assegni, in part-time e il personale supplente senza contratto/prestato
servizio.

 

NoiPA, Tredicesima 2018: la data di pagamento

 

La tredicesima viene pagata annualmente in concomitanza con il cedolino NoiPA di dicembre, che quest’anno arriverà in anticipo.

 

Il decreto legge 350/2001 che indica le date di pagamento dello stipendio dei dipendenti nel pubblico impiego, infatti, stabilisce che solitamente la retribuzione viene corrisposta il 23esimo giorno del mese, mentre per le insegnanti delle scuole materne ed elementari arriva con un giorno di anticipo. Eccezion fatta per la tredicesima, che arriva solitamente dopo la metà del mese di Dicembre.

 

Quest’anno invece si potrà percepire la tredicesima con qualche giorno di anticipo: la tredicesima sarà pagata Venerdì 14 di dicembre, dato che il quindici e il sedici saranno rispettivamente un sabato e una domenica.

 

A garantirlo è lo stesso decreto legge, che stabilisce che qualora il giorno di paga sia festivo o non lavorativo, può essere anticipato al giorno utile.

 

Le istruzioni di NoiPA relativamente alla Tredicesima 2018

 

La tredicesima è soggetta a contributi previdenziali e assistenziali e al prelievo Irpef ad aliquota massima; non è soggetta ad alcuna detrazione d’imposta da parte del datore di lavoro. Il calcolo viene effettuato prendendo a riferimento la retribuzione del mese di dicembre (nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro, si fa riferimento alla retribuzione del mese di cessazione) e viene in genere erogata dal datore di lavoro nel periodo di dicembre.

 

Non tutte le voci stipendiali corrisposte ai dipendenti vengono considerate ai fini della determinazione della tredicesima. In particolare viene considerata nel calcolo la retribuzione globale, mentre non vengono considerati gli importi stipendiali non aventi carattere retributivo, quali ad esempio:

 

  • maggiorazioni per lavoro straordinario
  • indennità per ferie
  • indennità per la reperibilità (nell’ipotesi di sevizio facoltativo)
  • rimborsi spese
  • indennità sostitutive.

 

Controllare lo stato dei pagamenti della tredicesima

 

Ad inizio Dicembre sarà già possibile controllare lo stato di pagamento della tredicesima mensilità, che verrà erogata col cedolino consueto (per una guida sul cedolino potete consultare il nostro approfondimento).

 

Il controllo da parte degli utenti è possibile attraverso la funzione Self Service, il servizio messo da poco a disposizione da NoiPA. All’interno c’è la descrizione del servizio, composto da quattro voci

 

LA CONSULTAZIONE CONTRATTI

CONSULTAZIONE RATA

LA CONSULTAZIONE DEL TFR

 

Queste tre voci riguardano i contratti relativi a supplenze brevi o indennità di maternità. C’è inoltre una quarta voce: Consultazione ordini di pagamento. All’interno è possibile  visualizzare l’elenco dei pagamenti fornendo il dettaglio delle voci di cui è composto ogni pagamento.

 

N.B. E’ possibile che i dati non siano stati caricati per tutti nello stesso momento, per cui se non si visualizza nulla non c’è motivo per cui preoccuparsi.