concorso-docenti-2019-infanzia-primaria-postiConcorso Docenti 2019, per Infanzia e Primaria i posti disponibili quanti saranno. Ecco tutti i numeri e un riepilogo delle informazioni più importanti.


Settimana scorsa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed esami”, il bando di concorso straordinario per posti comuni e di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria. Nello stesso numero della GU è stata anche pubblicata la nuova data della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici per la Regione Sardegna, che si terrà il 13 dicembre 2018 alle ore 10.

 

L´istanza di partecipazione va presentata esclusivamente on line, attraverso il sistema informativo POLIS: il via libero è stato dato il 12 novembre 2018, la procedura sara considerata valida fino alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018.

 

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in una sola regione per una o più procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti richiesti. La domanda è unica anche nel caso in cui si concorra per più procedure.

 

Quanti sono i posti disponibili?

 

Secondo le indicazioni del MIUR saranno disponibili, in totale 10.183 posti rivolti all’Infanzia e alla Primaria. Questi posti sono ulteriormente così suddivisi:

 

  • 5.626 saranno posti comuni
  • 4.557 saranno posti di sostegno

 

Sono ammessi a partecipare al concorso:

 

  • docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive;
  • docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.

 

Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno. I docenti immessi in ruolo saranno sottoposti, per la conferma dell’assunzione, al periodo di formazione e di prova.