mobilita-scuola-2019-2020-secondo-incontroMobilità scuola 2019/2020, il secondo incontro tra MIUR e sindacati si è tenuto il 15 Novembre. Ecco di cosa si è parlato.


Si è tenuto il 15 Novembre il secondo incontro sulla mobilità per il prossimo anno scolastico.

 

Il DG del personale dott.ssa Novelli ha anticipato che l´ organico dei licei musicali sarà incrementato di 400 posti, portando il rapporto docenti/allievi da 1/2 a 1/1 ed, inoltre, ha comunicato che da quest´ anno sarà eliminato il blocco che impediva la mobilità verso le classi di concorso dei licei musicali che, pertanto, rientreranno nella normale mobilità alla stregua delle altre classi di concorso della secondaria.

 

La dott.ssa Novelli, in accordo col responsabile del SIDI, ha comunicato alle OO.SS. che la mobilità sia territoriale che professionale avverrà contemporaneamente per tutti i gradi ed ordini di scuola, consentendo in tal modo il recupero integrale di tutti i posti vacanti in seguito alla mobilità professionale e che, pertanto, saranno utilizzati per soddisfare il maggior numero di domande.

 

Considerato, infine, che l´Amministrazione si è dichiarata favorevole ad accogliere le proposte della nostra Federazione e delle altre OO.SS., ci sono premesse favorevoli per stilare un buon contratto.

 

Nel prossimo incontro, fissato per il 22 novembre, la dott.ssa Novelli presenterà alle OO.SS. una bozza del CCNI per un primo esame dell´ articolato.

 

Per l’anno 2018, il personale docente di qualsiasi ordine e grado, il personale ATA e per la prima volta anche il personale educativo interessato a presentare domanda di mobilità territoriale volontaria, ha seguito la prevista procedura su istanze online. Analoga procedura su piattaforma è obbligatoria per coloro che intendono presentare domanda di mobilità professionale.

 

Per la presentazione delle domande di mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali e per i docenti di religione cattolica, rimane la tradizionale compilazione dei modelli cartacei. Anche le successive domande che dovranno presentare tutti i perdenti posto saranno su carta.