Concorso Straordinario Infanzia e Primaria 2018: le FAQ con domanda e risposta utili per avere tutti i chiarimenti sul bando.
La Direzione Generale del personale del Miur ha pubblicato in data 9.11.2018 il bando di concorso straordinario finalizzato al reclutamento a tempo indeterminato del personale docente delle scuole dell’infanzia e primaria.
Ecco alcune tra le principali indicazioni:
- Quando scade la presentazione della domanda?
La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 9 del 12 novembre 2018 fino alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018.
- Come e dove si presenta la domanda?
I candidati presentano la domanda attraverso le funzioni del sistema informativo del Ministero (POLIS – Istanze OnLine), in un’unica regione, anche per più procedure concorsuali.
- Chi può partecipare al concorso?
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito attraverso i corsi di laurea in scienze delle formazione primaria;
– Diploma magistrale con valore abilitante (compreso diploma sperimentale a indirizzo linguistico), conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02. Gli aspiranti in possesso del diploma triennale di scuola magistrale possono partecipare unicamente alla procedura concorsuale prevista per la scuola dell’infanzia.
Per le procedure concernenti i posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria, oltre al possesso dei rispettivi titoli di accesso, è richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione.
- Bisogna possedere anche il servizio?
Sì. Per partecipare alle procedure concorsuali bisogna aver svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, presso le scuole statali (non è valutabile, ai fini dell’accesso, il servizio svolto nelle scuole paritarie), almeno due anni di servizio specifico anche non continuativo, rispettivamente nella scuola dell’infanzia o primaria, su posto comune e/o di sostegno.
- E per partecipare al concorso straordinario su posti di sostegno?
Per partecipare alla procedura concorsuale per i posti di sostegno nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, oltre ai requisiti di cui al punto precedente, è richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno.