Risparmio Energetico su Parti Comuni del Condominio: i dati relativi alle pertinenze come devono essere comunicati?
L’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti sui dati relativi alle pertinenze: come vanno comunicati, considerando che queste possono avere o meno un identificativo catastale autonomo e che a volte sono comprese nei millesimi dell’abitazione e volte hanno dei millesimi a parte?
Innanzitutto, è necessario evidenziare che l’informazione relativa ai millesimi riferiti alle singole unità immobiliari, dotate o meno di un identificativo catastale, non è rilevante ai fini della comunicazione dei dati all’Agenzia delle entrate.
La presenza o meno di un identificativo catastale autonomo, invece, è rilevante al fine di verificare il rispetto dei limiti di detraibilità previsti per le varie tipologie di interventi.
In particolare, per verificare il limite per unità immobiliare previsto per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, antisismici e per l’arredo dell’immobile ristrutturato (tipologie A, B e L) e per gli interventi di risparmio energetico (tipologie D, E, F, G, H, I, T, U, V), e per gli interventi relativi al Bonus Verde (tipologia S), è necessario che nella comunicazione le spese sostenute per ciascuna unità abitativa siano sommate con quelle sostenute per le relative pertinenze; inoltre, per verificare il limite per edificio previsto per gli interventi di riqualificazione energetica sull’edificio e per gli interventi Sisma-bonus ed Eco-bonus (tipologie C, M, N, O, P, Q, R), è necessario indicare il numero di unità immobiliari autonomamente accatastate presenti in ogni edificio del condominio.
In particolare, le informazioni relative alle pertinenze devono essere comunicate insieme a quelle delle unità immobiliari abitative a cui sono associate.
I record di dettaglio relativi ad una unità abitativa con più pertinenze, devono essere compilati indicando:
- nel campo 8, “Flag Unità Immobiliare”, il valore A, “Unità abitativa con eventuali relative pertinenze”;
- nel campo 9, “Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa”, il numero di pertinenze autonomamente accatastate (dotate, cioè, di l’identificativo catastale autonomo) incrementato di uno;
- nelle sezioni “DATI CATASTALI” le informazioni relative all’unità abitativa;
- nei campi relativi agli importi della spesa deve essere indicata la spesa attribuita all’unità abitativa e a tutte le pertinenze, anche quelle non autonomamente accatastate.
In caso, invece, di un’unità immobiliare (box, cantina o posto auto) non soggetti ad alcun vincolo pertinenziale con unità abitativa, i relativi record di dettaglio devono essere compilati indicando:
- nel campo 8, “Flag Unità Immobiliare”, il valore B, “Unità non abitativa”;
- nel campo 9, “Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa”, il valore 1;
- nelle sezioni “DATI CATASTALI” le informazioni catastali relative all’unità immobiliare;
- nei campi relativi agli importi della spesa deve essere indicata la spesa attribuita all’unità immobiliare.
Se, ad esempio, in un condominio sono presenti le seguenti unità immobiliari (UI):
- UI1, unità abitativa con 120 millesimi;
- UI2, unità non abitativa, pertinenza di UI1, autonomamente accatastata con 20 millesimi;
- UI3, unità non abitativa, pertinenza di UI1, non autonomamente accatastata con millesimi compresi in quelli di U1;
- UI4, unità abitativa con 90 millesimi;
- UI5, unità non abitativa, pertinenza di UI4, autonomamente accatastata con 22 millesimi;
- UI6, unità abitativa con 140 millesimi;
- UI7, unità non abitativa, pertinenza di UI6, non autonomamente accatastata con millesimi compresi in quelli di U6
- UI8, unità non abitativa, autonomamente accatastata con 30 millesimi
dove sono state sostenute le seguenti spese per un intervento di recupero del patrimonio edilizio:
- per UI1 è stata sostenuta una spesa pari a 100 euro attribuita a CF1
- per UI2 è stata sostenuta una spesa pari a 30 euro attribuita a CF1
- per UI3 è stata sostenuta una spesa pari a 20 euro attribuita a CF1
- per UI4 è stata sostenuta una spesa pari a 110 euro attribuita a CF2
- per UI5 è stata sostenuta una spesa pari a 20 euro attribuita a CF2
- per UI6 è stata sostenuta una spesa pari a 130 euro attribuita a CF3
- per UI7 è stata sostenuta una spesa pari a 20 euro attribuita a CF3
- per UI8 è stata sostenuta una spesa pari a 30 euro attribuita a CF4
Deve essere inviata una comunicazione con i seguenti record di dettaglio (di seguito, per maggiore chiarezza, sono evidenziati solo i campi principali e i record possono essere inviati con un ordinamento diverso da quello sotto riportato):
N.record | Progressivo intervento | Tipologia intervento | Progressivo edificio | Dati catastali dell’unità immobiliare | Importo della spesa attribuita al soggetto | Flag Unità Immobiliare | Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa | Codice fiscale del soggetto al quale è stata attribuita la spesa |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | A | 0 | Dati UI1 | 150 | A | 2 | CF1 |
2 | 1 | A | 0 | Dati UI4 | 130 | A | 2 | CF2 |
3 | 1 | A | 0 | Dati UI6 | 150 | A | 1 | CF3 |
4 | 1 | A | 0 | Dati UI8 | 30 | B | 1 | CF4 |