telemarketing-agcom-prefisso-unicoTelemarketing, per l’AGCOM il prefisso unico potrebbe porre fine alle telefonate commerciali indesiderate. Ecco cosa potrebbe cambiare.


Il problema delle chiamate su cellulare per scopi commerciali è molto sentito e fastidioso per gli utenti, al tempo stesso non è stata ancora trovata una soluzione definitiva e concreta. In questo contesto lo strumento proposto dall’Agcom dovrebbe essere un passo avanti concreto.

 

Telemarketing: AGCOM, prefisso unico porrà un freno ad attività scorrette

 

L’Agcom ha identificato i numeri 0843 e 0844: il primo servirà ad identificare le comunicazioni finalizzate ad attività statistiche (eccezion fatta per l’Istat), il secondo per identificare le comunicazioni finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.

 

Gli operatori che svolgono attività di call center rivolte a utenze fisse o mobili, dunque, saranno obbligati a rendere identificabile la linea chiamante.

 

Il Piano nazionale di numerazione (PNN), considerato che tipicamente la postazione del soggetto che effettua chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale è su rete fissa, ha per questo individuato i predetti codici.

 

L’altra novità è la possibilità per i consumatori di censire presso il registro delle opposizioni, non più soltanto le numerazioni fisse, bensì pure le utenze mobili. Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.

 

Telefonate continue e a qualsiasi orario? Come Tutelarsi dal Telemarketing selvaggio

 

La stessa AGCOM è deputata a vigilare al rispetto dei nuovi obblighi, la cui violazione comporta l’applicazione di sanzioni (previste dall’articolo 1, commi 29,  30, 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249).

 

Telemarketing ingannevole: come difendersi e riconoscere le chiamate inattendibili.