luoghi-sbarco-in-sicilia-itinerarioLuoghi dello sbarco in Sicilia: un itinerario che è stato predisposto per favorire lo sviluppo e la promozione turistica nell’area.


La costituzione e la gestione di una rete denominata “Area ‘43”, volta alla promozione e valorizzazione culturale e turistica dei luoghi dello sbarco in Sicilia, avvenuto tra il luglio e l’agosto del 1943. L’associazione di Comuni denominata “Area 43” ha costituito una rete che punta alla promozione e valorizzazione culturale e turistica dei luoghi dello sbarco in Sicilia, avvenuto tra il luglio e l’agosto del 1943.

 

L’accordo è stato siglato al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, presenti il sindaco di Troina, Fabio Venezia, e il presidente della Fondazione OELLE, Ornella Laneri.

 

“Il turismo storico-militare in Sicilia – ha spiegato Venezia – , è un segmento che negli ultimi anni mostra notevoli segnali di crescita, che in Normandia è ormai consolidato da decenni. Le vicende legate alla Battaglia di Troina dell’agosto del 1943 e la recente acquisizione degli scatti inediti di Robert Capa, faranno di Troina una delle tappe siciliane più importanti  per gli appassionati di storia militare e di fotografica storica. Siamo convinti che il lavoro di rete avviato in questi mesi con la Fondazione OELLE e con altri soggetti istituzionali, presto darà buoni frutti per il rilancio turistico del nostro territorio”.

 

Lo sbarco in Sicilia, conosciuto anche con il nome in codice Husky, fu attuato il 10 luglio 1943, nel corso della seconda guerra mondiale. L’obiettivo di quest’azione militare era quello di aprire un fronte nell’Europa continentale, invadendo e sconfiggendo l’Italia, che in un secondo momento si è trasformata nello sforzo contro la Germania nazista. Lo sbarco segnò la prima operazione delle truppe alleate nel nostro paese e l’inizio della campagna d’Italia.

 

Si punta sul valorizzare territori quali Catania, Licata, Gela, Scoglitti, Siracusa, Randazzo, Marzamemi, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Comisa, Troina, Noto e Vittoria e farli conoscere al mondo quali protagonisti della storia e delle tappe di un percorso i cui fatti del passato diventano un racconto del presente.