Emissione della Fattura: con il Decreto Fiscale appena approvato quali cambiamenti verranno messi a punto? Una sintesi.
Il “decreto fiscale”, dopo aver ottenuto la firma del Presidente Mattarella, approda in Gazzetta Ufficiale, nella Serie generale n. 247 del 23 ottobre 2018. Le novità in arrivo sono molto numerose e riguardano, tra l’altro, la semplificazione degli adempimenti, con particolare riguardo alla fatturazione elettronica.
Emissione della Fattura e Decreto Fiscale
Il Dl fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, conferma l’avvio dell’obbligo della fattura elettronica dal 1° gennaio 2019 per tutti i privati titolari di partita Iva. Sono esclusi e quindi esonerati dall’obbligo e-fattura, i contribuenti nel regime forfettario, minimi e produttori agricoli.
Le principali novità introdotte dal decreto fiscale 2019 in tema di fatturazione riguardano:
- l’emissione della fattura, consentita fino a 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione;
- la registrazione delle fatture, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione;
- l’esercizio della detrazione dell’IVA relativa ai documenti di acquisto ricevuti e registrati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
In merito all’emissione della Fattura, nel Decreto Fiscale cosa cambia, dunque?
Il decreto fiscale 2019 offre la possibilità ai contribuenti obbligati di inviare la fattura elettronica o cartacea entro 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, e non più nel giorno stesso. Tale semplificazione entra in vigore a partire dal 1° luglio 2019 e tale modifica non comporta modifiche o ritardi alla detrazione IVA da parte del soggetto destinatario, per cui per una corretta liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto, la fattura va annotata e ricevuta entro il 15 del mese successivo.
Per coloro che intendono avvalersi di questa opportunità, devono darne evidenza nel documento stesso, indicando quindi la data in cui è avvenuta la cessione di beni o la corresponsione del corrispettivo. Sulla Numerazione progressiva fatture acquisite, il Dl fiscale 2019 in un’ottica di semplificazione fiscale, ha previsto l’abrogazione dell’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti. Infine, è previsto il pagamento dell’Iva al momento in cui la fattura viene incassata.